Androni Giocattoli: dopo il no del Giro, ecco una lettera al Movimento per un ciclismo credibile

Androni Giocattoli ritiro invernale 2021
Il Team Androni Giocattoli impegnato durante il ritiro invernale (foto: Androni Giocattoli)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Androni Giocattoli Sidermec dopo la mancata assegnazione della wild card per il Giro scrive all’Mpcc (Movimento per un ciclismo credibile). Ecco la lettera.

«È credibile un ciclismo che non tenga in alcun conto i principi etico sportivi? Per noi: no, ma per gli organizzatori del Giro d’Italia, evidentemente si. Alleghiamo copia della lettera aperta indirizzata alla Uci e vi chiediamo di verificare bene i risultati ottenuti negli ultimi quattro anni dalla nostra squadra, che è stata assolutamente superiore alle altre formazioni cui la Rcs Sport ha concesso la wild card.
Infatti siamo risultati il miglior team italiano Professional a livello Internazionale: nel ranking Mondiale Uci, nel Circuito Europeo Uci e nel Campionato Italiano a Squadre, che abbiamo vinto per tre stagioni consecutive – 2017, 2018, 2019 – e lo scorso anno siamo stati superati solo dall’Uae, team del World Tour.
Avevamo apprezzato il consenso della Uci, alla richiesta delle Federazioni per una wild card in più ad agevolare l’invito alle squadre nazionali per Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta Espana ed eravamo convinti che almeno una delle tre wild card fosse assegnata in base al merito sportivo. Pertanto siamo rimasti sconcertati per non aver ricevuto un invito che eravamo certi di meritare.
Di fronte alla vergognosa decisione della Rcs Sport, che rappresenta una vera infamia a livello sportivo, chiediamo formalmente al Mpcc di intervenire presso le Istituzioni, per salvaguardare la credibilità del nostro movimento
».