La stagione femminile al via col Trofeo Città di Ceriale

Katia Ragusa in azione ai Mondiali di Imola. L'azzurra sarà al via della gara inaugurale della stagione 2021, il Trofeo Città di Ceriale
Tempo di lettura: 2 minuti

Come per gli uomini con il Trofeo Laigueglia in programma mercoledì 3 marzo, anche la stagione delle donne comincia dalla Liguria.

Oggi infatti è in programma il 1°Trofeo Città di Ceriale, manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Loabikers che, sulla distanza di 98 chilometri, aprirà il calendario agonistico femminile.

Il percorso

Dopo il tratto iniziale che vedrà la gara toccare i comuni di Borghetto, Toirano, Boissano e Loano, le atlete si dirigeranno verso le prime vere difficoltà altimetriche di giornata costituite dalle scalate a Ranzo e Pieve di Teco.

Superata quest’ultima, le ragazze faranno ritorno verso Ceriale dove approcceranno il decisivo circuito di 5,7 chilometri con la salita di Peagna (da ripetere per tre volte) che verosimilmente impartirà la selezione finale e decreterà la vincitrice della prima storica edizione della corsa ligure.

Le protagoniste

Saranno diverse le élite titolate (su strada e in pista) presenti al via della manifestazione. Su tutte spiccano i nomi di Rachele Barbieri, Martina Alzini, Martina Fidanza e Silvia Valsecchi. A queste atlete se ne affiancheranno altre che, anche favorite dal tracciato, tenteranno di mettersi in evidenza come Silvia Zanardi, Katia Ragusa, Elena Pirrone e Letizia Borghesi.

In gara poi troveremo anche Francesca Baroni e Gaia Realini, reduci dal Mondiale di ciclocross di Ostenda, e alcune juniores la cui presenza è stata fortemente voluta dal commissario tecnico delle Nazionali femminili Dino Salvoldi.

«Sono stato io», ha rivelato il CT, «a chiedere al consiglio federale l’ammissione delle ragazze juniores nate nel 2003 alla competizione su strada riservata alle élite, anche se siamo ancora nel mese di febbraio».

Come seguire la corsa

Considerate le restrizioni predisposte per limitare la diffusione del Covid-19, gli organizzatori hanno allestito una cronaca in diretta sulla pagina Facebook dell’evento.

Il via della gara verrà dato alle ore 13 mentre l’arrivo, in base alle medie orarie indicate, dovrebbe avvenire tra le 15.37 e le 15.29.