Shimano e il team Deceuninck-QuickStep insieme per il 2021

Shimano
Le Specialized del team Deceuninck-QuickStep utilizzano componenti Shimano (foto: WoutBeel)
Tempo di lettura: 2 minuti

SHIMANO sarà ancora una volta al fianco del Team belga Deceuninck-Quickstep dopo una campagna 2020 di grande successo.

L’accordo è un’estensione della partnership di lungo termine esistente tra Shimano e Deceuninck-Quick-Step. Shimano fornirà componenti di prima classe al team oltre a supportarne lo staff tecnico con una formazione e un supporto approfonditi. 

Con un team di corridori stellari tra cui il campione del mondo su strada 2020 Julian Alaphilippe, il vincitore della maglia a punti del Tour de France 2020 Sam Bennett e João Almeida, che ha tenuto la maglia rosa del Giro d’Italia per 15 giorni l’anno scorso, il Team Deceuninck-Quickstep ha portato il Dura-Ace sul gradino più alto della classifica UCI World Tour nel 2020.

Il team ha dimostrato grande coerenza con la sua scelta di manternere SHIMANO come partner per la trasmissione delle proprie biciclette nel 2021 così come mantiene alti i propri obiettivi di successo nei Grand Tour e nelle classiche di un giorno della stagione appena cominciata. Tuttavia, il team si è anche rafforzato in profondità con l’aggiunta del campione del mondo 2011 Mark Cavendish che ritorna nella squadra dove ha ottenuto più vittorie di tappa nei Grand Tour tra il 2013 e il 2015.

Cavendish, Alaphilippe, Bennett, Almeida, affronteranno la stagione 2021 con biciclette Specialized e componenti Shimano Dura-Ace Di2. Il team avrà a disposizione sia configurazioni con freni a disco che con freni caliper, oltre a utilizzare i comandi del cambio Shimano Dura-Ace nelle le prove a cronometro. 

Parlando del nuovo accordo, Ricardo Scheidecker, direttore tecnico e sviluppo di Deceuninck-Quick-Step, ha dichiarato: «Siamo estremamente felici di continuare la collaborazione con Shimano. Condividono la nostra passione per lo sviluppo tecnologico del ciclismo e la ricerca costante del miglioramento. Questo accordo non significa soltanto che continueremo a poter contare sui prodotti Shimano, ma consente anche una base di conoscenza condivisa di competenza ed esperienza: i nostri ciclisti possono essere sicuri di guidare con l’attrezzatura e la configurazione migliori in circolazione».

Il team Deceuninck-Quickstep spera di tornare a vincere su un terreno familiare con l’inizio della stagione delle classiche nordeuropee alla Omloop Het Nieuwsblad il prossimo 27 Febbraio. 

www.shimano.com