Tour de La Provence: Sosa domina il Ventoux. Si rivede un grande Bernal. Ciccone è sesto

Ivan Sosa firma l'impresa sullo Chalet Reynard al Mont Ventoux (foto: Twitter/Ineos Grenadiers)
Tempo di lettura: 2 minuti

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato al Tour de La Provence. Il Mont Ventoux ha regalato il primo vero confronto della stagione tra i grandi scalatori e Ivan Ramiro Sosa si è fatto subito trovare pronto. Il giovane colombiano della Ineos-Grenadiers, anche lui come Bernal passato dalla corte di Gianni Savio, ha sferrato un attacco secco a quattro chilometri e mezzo dalla linea del traguardo ed è stato abilissimo a resistere al ritorno degli avversari.

Team britannico e Colombia che dominano nella tappa regina del Tour de La Provence con il ritorno ad alti livelli di Egan Bernal. Il vincitore del Tour de France 2019, dopo essere stato sulle ruote di Alaphilippe in protezione del suo connazionale, ha rilanciato l’azione nell’ultimo chilometro, andando a chiudere a soli 15 secondi da Sosa.

Terzo posto per il campione del mondo Julian Alaphilippe che dimostra una grande condizione anche sulle rampe di una salita poco adatta alle sue caratteristiche. La caduta di ieri a ridosso del traguardo, fortunatamente, non ha avuto particolari conseguenze.

Sesto a 48″ dal vincitore, Giulio Ciccone, che salendo del proprio passo ha preferito non rispondere ai cambi di ritmo per evitare inutili fuori giri. Prova opaca di Fabio Aru, giunto ad oltre due minuti di ritardo.

Ordine d’arrivo 3ª tappa Tour de La Provence

Classifica generale