Dopo l’Etoile, Nibali guarda con positività ai prossimi impegni: «Buon debutto, stiamo andando nella direzione giusta»

Vincenzo Nibali alla partenza della 6ª tappa del Giro d'Italia 2020.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Conclusa al diciottesimo posto la cronometro conclusiva di Alès, Vincenzo Nibali ha fatto il punto sui cinque giorni gara vissuti all’Etoile de Besseges.

Per il siciliano la gara francese rappresentava l’esordio stagionale dopo un inverno trascorso in maniera differente rispetto al passato.

Conscio del lavoro fatto nei mesi lontano dalle competizioni, Nibali ha deciso quest’anno di approcciarsi con una mentalità differente alle corse, un cambiamento che è risultato evidente già Oltralpe, in una manifestazione dove lo “Squalo dello Stretto” non si è risparmiato sia andando a caccia del ritmo gara che battagliando quando necessario.

Nel complesso, dunque, per il portacolori della Trek-Segafredo l’esordio all’Etoile de Besseges è stato positivo.

«È stato un buon debutto, sono felice per le sensazioni con cui torno a casa» ha dichiarato Nibali.

«L’Etoile de Besseges, che ho corso per la prima volta in carriera, è stata una prova utile per lavorare sul ritmo di gara e, perché no, poter vedere a che punto era la condizione di alcuni avversari.

Ho avuto conferma che il percorso invernale di avvicinamento alla stagione è stato corretto. Stiamo andando nella direzione giusta, quella che cercavo per la prima parte di stagione. Anche nella crono di oggi il feeling è stato positivo. Un percorso breve, con tanto vento e una salita nel finale. Una prova non semplice, complimenti a Pippo Ganna, impressionante.

In generale, sono soddisfatto e lo stesso credo valga per la squadra. Ho corso con compagni che dovranno essere pronti a breve per le prime corse in Belgio, è stata un’esperienza stimolante. C’è un bel clima in squadra, si lavora bene e anche loro, come me, li ho visti sulla strada giusta».

Nibali ora proseguirà il suo percorso di avvicinamento ai grandi appuntamenti della stagione disputando l’UAE Tour in programma dal 21 al 27 febbraio prossimi.