Si riparte! Classica Comunitat Valenciana: tutto sul percorso e i favoriti. Presenti due squadre italiane

Valenciana
Immagini dalle strade spagnole alla scorsa Vuelta (foto: A.S.O./PhotogomezSport2020)
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente si riparte! In un calendario che ogni giorno va perdendo pezzi importanti, la Classica Comunitat Valenciana resiste. Domani, domenica 24 gennaio, nello splendido scenario della costa iberica, si aprirà ufficialmente la stagione ciclistica europea 2021. La corsa, nata nel 1969 sotto il nome di Trofeo Luis Puig, torna dopo 16 anni dall’ultima apparizione.

La classica (classificata 1.2) si è da sempre distinta per un profilo ideale per i velocisti e anche in questa stagione ha voluto mantenere la tradizione. Possiamo dividere il GP Valencia in due parti: la prima, di circa 60 chilometri molto mossi e adatti per l’attacco della fuga di giornata; e la seconda, di quasi 100 chilometri totalmente pianeggianti fino al traguardo di Valencia.

I favoriti della Classica Comunitat Valenciana

Quattordici squadre al via di La Nucia, di cui nessuna World Tour, andranno a sfidarsi per conquistare la prima vera vittoria della stagione 2021. Presenti anche due Professional italiane, la Bardiani CSF-Faizané, in questi giorni in ritiro in Spagna sotto la guida dei Reverberi, e la Eolo-Kometa di Ivan Basso e Alberto Contador.

Ma quali sono i favoriti di giornata? Sicuramente la stella della corsa sarà Giovanni Visconti (Bardiani), che tuttavia, visto il percorso poco adatto alle sue caratteristiche, si metterà a disposizione del giovane compagno Filippo Fiorelli. Sempre in casa Italia, attenzione anche a Luca Pacioni e Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa), pronti a prendersi una rivincita dopo essere stati esclusi dall’Androni Giocattoli Sidermec.

Tra gli stranieri partono con buone chance di vittoria anche Enrique Sanz (Equipo Kern Pharma), Juan José Lobato (Euskatel-Euskadi), Jetse Bol (Burgos-BH), Amaury Capiot (Arkèa-Samsic) e Adrien Petit (Direct-Energie).