Tafi è in regola con in requisiti e può essere eletto presidente della Toscana

Andrea Tafi
Andrea Tafi, in una foto d'archivio con la maglia della Nazionale italiana
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sarebbe a rischio l’eventuale elezione di Andrea Tafi alla presidenza del comitato regionale toscano: il vincitore della Roubaix del 1999 avrebbe infatti tutti i requisiti richiesti per l’eleggibilità come certificato dalla Commissione che vigilia sulla regolarità delle candidature.
Infatti i requisiti di eleggibilità vanno verificati al 31 dicembre 2019, ovvero alla scadenza del quadriennio olimpico. A quella data, Tafi poteva vantare il tesseramento per l’intera stagione del 2010 e 2011, quindi i 24 mesi richiesti dallo statuto.

Tafi, la corsa alla presidenza della Toscana continua

La contestazione si rivelerebbe dunque priva di fondamento perché partiva dall’assunto che i termini scadessero il 31 dicembre 2020 rendendo quindi vano il tesseramento nel 2010. Lo statuto infatti richiede 24 mesi di tesseramento nei dieci anni precedenti.
Andrea Tafi può dunque affrontare in assoluta serenità l’assemblea elettorale che si svolgerà domani mattina, sabato 9 gennaio, nel palazzo dello sport di Montecatini. Saranno le società toscane a decidere chi scegliere come loro presidente.