Filippo Fontana super a Sant’Elpidio: «Gara dura e vittoria cercata, sono contento»

Filippo Fontana
Filippo Fontana, neo campione italiano U23 di ciclocross, qui in azione a Osoppo nella quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross (foto: Giro d'Italia Ciclocross)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nonno Luigi e papà Alessandro oggi più che mai saranno orgogliosi del loro Filippo. Voluta, cercata, ottenuta e meritata la prima vittoria della stagione per Filippo Fontana, talento azzurro del ciclocross che sul tracciato molto tecnico dell’ultima tappa del Giro d’Italia a Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche, ha dimostrato ancora una volta delle qualità di cui è dotato e dei numeri che gli riescono anche tra i big. 53 successi in carriera e all’orizzonte i Campionati Italiani di Lecce.

Filippo Fontana: primo hurrà stagionale per il talento del CS Carabinieri

Il ventenne di Vittorio Veneto, atleta dal talento cristallino del CS Carabinieri, nella sua giovane avventura tra foliage, fango e ostacoli sembra un predestinato e tutti sono curiosi di scoprire fin dove potrà alzare l’asticella dei suoi limiti. Tre volte Campione Italiano – il primo da allievo, gli altri due da juniores – fa della multi-disciplina un vero e proprio sportstyle. Qualsiasi terreno dalla pista, alla mountain-bike al ciclocross è il teatro ideale per dare grande spettacolo.

Nel post-gara la soddisfazione è immensa: «Era un bel po’ che cercavo questa vittoria e oggi è andata veramente molto bene. Il feeling con il percorso e con le condizioni meteo è stato subito ottimo. Ho subito attaccato nei primi due giri. Mi sono ritrovato davanti con Jakob (Dorigoni, ndr) e appena ho visto che voleva rifiatare un attimo ho provato ad attaccare e insistendo sono riuscito ad andare via».

Fontana nei precedenti capitoli della Corsa Rosa ha centrato il secondo posto nella quarta frazione a Osoppo, alle spalle di Marco Pavan e si propone tra gli attesi nomi da circoletto rosso per i tricolori di domenica prossima in Salento: «È stata innanzitutto una gara assolutamente molto dura, perché nei primi due giri il fango era ancora molto pesante. Sono contento, la gamba c’è e speriamo bene per domenica ai Campionati Italiani di Lecce, dove spero di essere protagonista con un’ottima prestazione».