Team Novo Nordisk, 17 corridori per il 2021. Ci sono anche Peron e Poli

Charles Planet con la bici e la divisa 2021 del Team Novo Nordisk (foto: Instagram/Charles Planet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Continua anche nel 2021 l’avventura nel professionismo per il Team Novo Nordisk, la prima e unica formazione composta interamente da atleti diabetici.

La compagine di matrice statunitense affronterà la prossima stagione forte di 17 corridori provenienti da ben 12 paesi differenti. Fra questi rientrano anche gli italiani Andrea Peron e Umberto Poli, presenti tra le fila della squadra a stelle strisce rispettivamente da otto e quattro anni.

Avanti nonostante il Covid-19

Quella che si appresta a cominciare sarà un’annata importante per il team fondato da Phil Southerland. Nel 2020 infatti ricorreranno i 100 anni dalla scoperta dell’insulina, un ormone fondamentale per la vita di chi è affetto da diabete.

I corridori della squadra statunitense saranno dunque naturalmente motivati a dare ancora di più per celebrare a dovere una ricorrenza così importante e, anche grazie a questa spinta, proveranno a migliorare i risultati ottenuti nel 2020.

«A parte Covid-19, il 2020 è stato un anno piuttosto buono. Per la nostra organizzazione, il momento clou è stato l’estensione della nostra partnership con Novo Nordisk fino al 2023. Siamo incredibilmente orgogliosi di avere un partner così straordinario per continuare a cambiare il diabete per il mondo» ha detto Southerland.

«La stagione è stata difficile, stressante e strana, ma sento che l’intera organizzazione è cresciuta e ci sentiamo forti ambasciatori per la comunità del diabete».

L’organico per il 2021

Nella stagione appena trascorsa il Team Novo Nordisk è riuscito a mettersi in luce in Spagna (al Circuito de Getxo by Planet) e in Grecia (all’International Rhodes Tour) piazzando un proprio corridore nella top ten di entrambe le manifestazioni, mentre al Tour de Hongrie ha accarezzato il sogno della maglia rossa con David Lozano.

Per fare ancora meglio nel 2021, la squadra ha ingaggiato il francese Lucas Dauge e l’americano Logan Phippen chiudendo il proprio roster a 17 corridori.

Questo l’organico completo per la prossima stagione:

Hamish Beadle

Oliver Behringer (SVI)

Mehdi Benhamouda (FRA)

Sam Brand (GB)

Stephen Clancy (IRL)

Lucas Dauge (FRA)

Gerd de Keijzer (OLA)

Joonas Henttala (FIN)

Declan Irvine (AUS)

Brian Kamstra (OLA)

Peter Kusztor (UNG)

David Lozano (SPA)

Sam Munday (AUS)

Andrea Peron (ITA)

Logan Phippen (USA)

Charles Planet (FRA)

Umberto Poli (ITA)