Kiryienka torna in gruppo: sarà il selezionatore della Bielorussia

La Ineos Grenadiers durante la cronosquadre di apertura della Vuelta 2019 (foto: A.S.O./PhotoGomezSport)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo scorso gennaio alcuni problemi cardiaci l’avevano portato a dire basta. Undici mesi dopo, ecco la notizia del suo ritorno nel mondo delle due ruote, non più da corridore ma da tecnico: Vasil Kiryienka sarà il ct della nazionale bielorussa.

Un ruolo, più compiti

Campione del mondo a cronometro nel 2015 a Richmond davanti ad Adriano Malori, dalla prossima stagione Kiryienka tornerà nel ciclismo con un ruolo del tutto nuovo per lui. Le sue mansioni però non si limiteranno alla nazionale su strada ma riguarderanno anche la pista e il team BelAZ.

L’ex portacolori di Tinkoff, Caisse d’Epargne, Movistar e Ineos infatti coordinerà e supervisionerà l’attività nei velodromi della Bielorussia, compito a cui affiancherà poi la guida dell’ammiraglia della nuova squadra continental durante la stagione.

Un gradito ritorno

Kiryienka in questo modo riabbraccerà un mondo dal quale il suo fisico l’ha obbligato ad allontanarsi arrecandogli non poco dispiacere.

Ora, affiancando i giovani talenti del suo paese e dispensando preziosi consigli, il trentanovenne di Recica potrà tornare a frequentare un ambiente che tanto gli ha dato e che altrettanto si augura possa dare alla nuova generazione di corridori bielorussi.