
Con Pinarello, Colnago e Bianchi, c’è un altro grande marchio italiano capace di salire sul podio di un grande Giro in questo difficile 2020. Parliamo di De Rosa che, grazie alle fughe e al coraggio di Guillaume Martin, conquista la maglia a pois di miglior scalatore alla Vuelta di Spagna.
Per il francese della Cofidis, l’azienda milanese ha messo a disposizione una De Rosa Merak con telaio in carbonio ad alto modulo, ottimizzata con resine molto leggere ed elastiche che fermano l’ago della bilancia a soli 800 grammi (compresa la verniciatura).
De Rosa, a differenza di altri brand, ha deciso di montare esclusivamente freni a disco, considerati anche dai suoi corridori più sicuri e performanti in gruppo. I cavi sono completamente integrati e la componentistica è di assoluto livello: gruppo Campagnolo Super Record EPS, ruote Fulcrum Speed, attacco manubrio FSA, sella Selle Italia, pneumatici Michelin e portaborracce Elite. La Merak, nella sua versione completa, ha un peso di 6,820 grammi.

Per il “filosofo”, soprannome di Martin in gruppo, è stato realizzato un telaio che replica la grafica della maglia a pois alla Vuelta di Spagna. La base rossa e il fondo bianco si uniscono ai pallini azzurri. De Rosa tiene a precisare che la giusta tonalità del colore è stata ottenuta con il coordinamento di Santini, fornitore ufficiale delle maglie nella corsa iberica. Non dimentichiamoci che la bici di Martin era l’unica personalizzata tra quelle dei vincitori delle varie classifiche.
Il rapporto tra Cofidis e De Rosa continuerà anche nelle prossime stagioni e non poteva essere altrimenti dopo i buoni risultati ottenuti in questo 2020. L’azienda metterà a disposizione la Merak e la SK Pininfarina oltre a una nuova bicicletta da cronometro con impianto frenante a disco tutta da scoprire!