GIRO D’ITALIA CICLOCROSS – Otto titoli regionali per la DP66!

I ragazzi della DP66 GIANT di Daniele Pontoni
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross la DP66 Giant SMP strappa dei piazzamenti di prestigio che confermano al vertice i giovani atleti di Daniele Pontoni: sono 8 i titoli regionali conquistati.

La DP66 Giant SMP si è confermata al vertice nazionale anche nella quarta prova del Giro d’Italia Ciclocross andata in scena quest’oggi sul difficile tracciato di Osoppo (Ud); a salire sul podio nella gara riservata alle donne open è stata Sara Casasola che ha conquistato una importante medaglia di bronzo. Stesso risultato per Stefano Viezzi tra gli allievi. Primo successo stagionale, invece, per Thomas Felice tra i Master di Fascia 1.

La gara di Osoppo era valida anche quale Campionato Regionale Friulano e la DP66 Giant SMP ha fatto incetta di titoli regionali grazie a Davide Toneatti, Sara Casasola, Bryan Olivo, Elisa Rumac, Stefano Viezzi, Bianca Perusin, Gaia Santin e Thomas Felice.

OPEN – Le gare più attese della giornata hanno visto ancora una volta grandi protagonisti gli atleti e le atlete della DP66 Giant SMP: in campo maschile a lottare fino all’ultimo per il successo di giornata sono stati Davide Toneatti e Tommaso Bergagna che hanno chiuso rispettivamente in quarta e sesta posizione. Da applausi anche le prove di Alberto Cudicio, Riccardo Costantini e Andrea Perosa giunti rispettivamente, 31esimo, 32esimo e 41esimo.

In campo femminile oltre al terzo posto di Sara Casasola hanno strappato gli applausi del pubblico le prestazioni di Carlotta Borello che ha chiuso in settima piazza e di Elisa Rumac giunta dodicesima e nuova maglia bianca di leader della classifica delle juniores. Bene anche Romina Costantini (14esima), Alice Papo (19esima), Elisa Viezzi (21esima) e Lisa Canciani (24esima).

JUNIORES – Anche ad Osoppo si è visto un Bryan Olivo combattivo e competitivo: nonostante questo, il ragazzo diretto da Daniele Pontoni non è riuscito a bissare il successo di domenica scorsa chiudendo al settimo posto. Sedicesimo Tommaso Tabotta.

ALLIEVI E ESORDIENTI – Un brillantissimo Stefano Viezzi ha ottenuto il primo podio stagionale chiudendo al terzo posto nella gara degli allievi che lo ha visto a lungo viaggiare davanti a tutti. Buono anche il comportamento di Andrea Montagner e Alessandro Da Paré che hanno chiuso in 23esima e 50esima posizione. Nella gara delle allieve, ottimo il quarto posto di Bianca Perusin completato dal 21esimo posto di Gaia Santin mentre tra le esordienti un altra quarta piazza è stata conquistata da Martina Montagner a cui si è aggiunta la settima posizione di Nadia Casasola. Nella gara degli esordienti, infine, da segnalare il 54esimo posto di Leonardo D’Arsiè.

MASTER – Prima vittoria stagionale e unico successo di giornata per la DP66 Giant SMP per Thomas Felice che si è imposto nella gara che ha visto protagonisti i Master di Fascia 1.

“E’ stata una giornata difficile e molto impegnativa ma i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno reagito al meglio riuscendo ad essere protagonisti e a conquistare dei piazzamenti importanti. Oltre a questo abbiamo mantenuto la maglia bianca che da Alice Papo è passata ad Elisa Rumac e abbiamo conquistato otto titoli  di Campione Regionale eguagliando così il bottino dello scorso anno, ma si puó e si deve far di più…” ha confidato a fine giornata Daniele Pontoni. “Questo lo dico con coscienza, perché so quanto valgono questi ragazzi. Purtroppo commettiamo ancora degli errori determinati da superficialità e leggerezza. So quanto valgono i nostri ragazzi e so che possiamo fare meglio. Un grande plauso va ai miei collaboratori, a chi cura la parte meccanica, a chi va ai box, a chi dà assistenza alle partenze e a chi cura insieme a me la conduzione della gara. Siamo una squadra che viaggia unita verso un unico obiettivo che per noi in questo momento é la riconferma del Campionato Italiano per Società”.