Freccia Vallone, tre passaggi sul Muro di Huy: percorso, favoriti e dove vederla

Una fase della Freccia Vallone dell'anno scorso, vinta da Alaphilippe (foto ASO/Gautier Demouveaux).
Tempo di lettura: 2 minuti

Di sicuro, chi vincerà oggi la Freccia Vallone metterà il suo nome sull’albo d’oro della classica belga per la prima volta. Gli uomini ancora in attività che l’hanno portata a casa sono infatti tutti altrove. Alaphilippe (vincitore negli ultimi due anni) e Valverde (quattro successi consecutivi dal 2014 al 2017, più la remota vittoria del 2006) hanno rinunciato; Gilbert (primo nel 2011) ha preferito il BinckBank Tour, l’eterno Rebellin a 49 anni bazzica altre corse.

Per la verità, la corsa visceralmente legata al finale strappacuore del Muro di Huy, quest’anno risente parecchio del calendario rimaneggiato e della conseguente concorrenza del Giro d’Italia pronto a partire, nonché del BinckBank Tour. Non c’è un favorito assoluto e la corsa si annuncia apertissima. L’uomo che ha più storia in questa corsa tra quelli al via è senz’altro Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), secondo nel 2014 e nel 2017 e terzo nel 2016. L’irlandese, 34 anni, sta vivendo una stagione piuttosto opaca, ma se c’è una corsa che può risvegliarlo è questa.

Fra gli altri, merita attenzione particolare Marc Hirschi (Sunweb), che dai primi giorni del Tour ha una condizione straripante, ribadita anche al Mondiale. E poi Tadej Pogacar (Uae-Emirates), brutto cliente per tutti sulle rampe del Muro di Huy. Stanno bene anche Michael Woods, che ha fatto le prove alla Tirreno Adriatico dominando sul Muro del Pirata a Poggio Murella, e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers).

Fra i possibili outsiders, Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step), che sfida con i suoi 21 anni una corsa teoricamente adatta alle sue caratteristiche.

Il percorso: nove passaggi in salita nel circuito finale

La Freccia Vallone edizione 2020 parte da Herve e misura in tutto 202 chilometri. La parte finale si corre su un circuito che prevede in tutto nove “côtes”, tra le quali tre passaggi sul Muro di Huy, che come al solito è anche il traguardo finale.

A proposito del Muro, converrà ricordare che si tratta di una salita di 1300 metri con pendenza media del 9,6% ma tratti che arrivano al 22%. Questa asperità crudele toglie ai corridori ogni possibilità di bluffare: chi non ha le gambe è destinato alla sconfitta.

Dove vedere la Freccia Vallone

La partenza da Herve è fissata alle 11.30, l’arrivo a Huy è previsto verso le 16.30. Rai Sport ed Eurosport saranno in diretta dalle 13.00.