La nuova Look 795 Blade RS: tecnologie spinte al limite

Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio francese LOOK ha presentato oggi l’attesissimo aggiornamento 2021 della sua bici aerodinamica top di gamma, la 795 BLADE RS. Già ampiamente considerata una delle migliori bici da strada ad alte prestazioni sul mercato per la sua maneggevolezza, comfort e qualità aerodinamiche, LOOK ha spinto al limite le proprie tecnologie per creare un telaio ultraleggero da record.

Il nuovo telaio 795 BLADE RS pesa 300 g in meno rispetto al suo predecessore ma mantiene la sua rigidità e le sue prestazioni aerodinamiche. La notevole riduzione è stata ottenuta grazie al nuovo processo di fabbricazione e ad una nuova composizione di carbonio. Sul 795 BLADE RS vengono utilizzate fibre ad altissimo modulo. Ciò riduce il numero di strati necessari per creare rigidità nel layup, riducendo al minimo lo spessore e il peso del tubo. Tuttavia, essere ultraleggeri non compromette la rigidità, poiché LOOK ha posizionato strategicamente fibre Ultra High Modulus nelle aree principali della bici per ottimizzare la resistenza del telaio.

La leggerezza del 795 BLADE RS è stata ottenuta anche grazie all’applicazione della tecnologia Extended Polystyrene (EPS) al telaio. Invece di avere un unico stampo per ogni dimensione del telaio, il processo EPS richiede due stampi: uno per la forma esterna del telaio e uno per l’interno. Uno strato di tessuto in fibra di carbonio viene quindi drappeggiato su una forma di polistirene duro prima di essere rimosso. Questo processo elimina eventuali pieghe, porosità e aree di debolezza nel carbonio.

Per andare veloce serve anche una frenata veloce: ecco perché tutte le bici complete sono dotate di freni a disco, anche se la 795 BLADE RS può essere acquistata solo come telaio per freni a pattino. I freni a disco aggiungono un maggiore senso di sicurezza e controllo in discesa e in curva, ma offrono anche il vantaggio di consentire il montaggio di cerchi e pneumatici più larghi sulla bici. Il 795 BLADE RS accetta pneumatici con una larghezza fino a 30 mm. Maggiore è la larghezza del pneumatico, minore è la pressione e migliore è l’efficienza della bici. Il pneumatico assorbe le asperità del fondo stradale – mantenendo la velocità – e aumenta l’area di contatto tra il pneumatico e il suolo, migliorando la trazione.

lookcycle.it