Mondiali, la prova in linea donne: percorso, favorite e dove vederla in tv

Elisa Longo Borghini in azione al Campionato Europeo 2020 di Plouay. Oggi la sfida di Trento (foto: Dario Belingheri/BettiniPhoto©2020)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ventotto chilometri e 800 metri da percorrere cinque volte, per 143 chilometri. Il Mondiale femminile di Imola sarà duro e selettivo. Si tratta dello stesso circuito che il giorno dopo attenderà gli uomini, che dovranno però percorrerlo nove volte. Lungo l’anello le atlete troveranno due ascese severe. La prima è quella di Mazzolano, 2,7 chilometri con una pendenza media del 6,1% e il tratto più duro al 9,8%. E poi, a 11 chilometri dal traguardo, la Cima Galisterna, anche questa di 2,7 chilometri ma con una pendenza media del 6,4% e un tratto di un chilometro e mezzo costantemente sopra il 10%, con un tratto che raggiunge il 14%.

Olanda mostruosa, la van Vleuten senza paura

L’Olanda fa paura: su otto in gara, conta almeno quattro favorite. C’è Anna van der Breggen, che ha vinto il Giro Rosa e la crono iridata giovedì scorso; c’è Marianne Vos, dominatrice delle volate del Giro Rosa; poi Ellen Van Dijk, un po’ defilata rispetto alle altre, visto che in questa stagione ha ottenuto i suoi migliori risultati nelle prove contro il tempo. E poi c’è la campionessa iridata uscente: Annemiek van Vleuten, che tenta l’impresa. Si presenta al via nonostante non abbia ancora smaltito la recente frattura del polso, che l’ha costretta a ritirarsi da un Giro Rosa che stava vincendo.

Occhio anche alla tedesca Lisa Brennauer, la statunitense Coryn Rivera, la polacca Katarzyna Niewiadoma, la danese Cecile Uttrup Ludwig.

Sette le azzurre in gara: leader designata, Elisa Longo Borghini, quinta al Mondiale dello scorso anno. Le altre sono Marta Cavalli, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Erica Magnaldi, Soraya Paladin, Katia Ragusa.

Dove vedere la prova iridata femminile

La prova in linea donne Elite comincerà alle 12.35, con arrivo previsto intorno alle 16.45. Eurosport 1 si collegherà in diretta a partire dalle 12.30, Rai Due partirà alle 14.00