Tour de France, la crono della verità: percorso, favoriti e dove vederla

Primoz Roglic: la crono di oggi è l'ultimo scoglio prima del trionfo di Parigi (foto A.S.O/Alex Broadway)

Attesa, temuta, tirata in ballo in tutti i pronostici sul vincitore del Tour de France 2020: eccola, la cronometro del penultimo giorno, l’unica prevista in tutta la Grande Boucle di quest’anno. Dai 290 metri di Lure si arriva ai 1035 metri della Planche des Belles Filles, in 36 chilometri e 200 metri che per gli uomini in lotta per la maglia gialla saranno ad alta tensione.

La prima parte è per specialisti, ma a 6 chilometri dalla fine comincia un’altra storia. La strada si erge sotto i pedali e conduce al traguardo con una pendenza media dell’8,5%.

I favoriti: dominio Jumbo-Visma?

Gli specialisti delle prove contro il tempo potrebbero rimanere a bocca asciutta. Prima di tutto, perché al termine di una corsa a tappe così dura, più che la specializzazione contano le energie residue. In secondo luogo, nell’ultimo tratto il percorso propone una vera e propria cronoscalata.

La prova potrebbe trasformarsi in una grande parata delle Jumbo-Visma, che ha in organico tre grandi favoriti: Primoz Roglic, che comunque come primo obiettivo avrà quello di tenere a distanza Pogacar per essere sicuro della vittoria finale; poi wout van Aert e Tom Dumoulin.

C’è curiosità attorno alla prestazione di Tadej Pogacar, chiamato all’impresa di recuperare 57″ a Roglic. Il giovane sloveno ha possibilità minime, ma classe ancora parzialmente inesplorata.

Corre solo per la vittoria di tappa Michal Kwiatkowski, con buoni trascorsi nelle crono.

Dove e a che ora vedere la cronometro del Tour

La partenza del primo corridore, il tedesco Roger Kluge, è fissata alle ore 13.00. Poi via via gli altri, in ordine inverso di classifica e con intervalli alternati 1 minuto-2 minuti. Dopo i primi 72 corridori, le partenze avverranno ogni due minuti. Il via di Roglic, ultimo a partire, avverrà alle 17.14.

Rai 2 si collegherà alle ore 14.00, Eurosport (disponibile anche su Dazn per gli abbonati) comincerà alle 12.55.