È un Ulissi formato mondiale! Tappa e maglia al Giro del Lussemburgo.

Diego Ulissi miglior italiano del ranking UCI
Ulissi è il miglior italiano del ranking UCI (Foto: Skoda Tour Luxembourg/Twitter)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È il migliore Ulissi da diverso tempo a questa parte, forse nel miglior momento della sua carriera, almeno per quanto concerne la continuità di rendimento. E Dal Lussemburgo arrivano segnali incoraggianti anche per la Nazionale in vista della rassegna iridata di Imola. Diego Ulissi, trentunenne di Cecina, conquista il suo secondo successo in quattro giorni al Giro del Lussemburgo, si riprende la maglia di leader e conferma di essere assolutamente l’azzurro più in forma in vista del mondiale.

Lo fa dando spettacolo, inserendosi prima nell’attacco da lontano che ha visto dentro diversi big, tra cui Démare e Gilbert, e poi promuovendo in prima persona l’azione decisiva nel finale, finendo per battere i suoi tre compagni di fuga: il sempre più interessante Markus Hoelgaard, norvegese classe ’94 della Uno-X Pro Cycling Team, che finalmente sembra mostrare tutte le sue qualità dopo averlo atteso per anni, il belga Aimé De Gendt (Circus-Wanty Gobert) e l’altro belga Tim Wellens (Lotto Soudal), finito quarto su quarto nello sprint e dimostrando ancora di non essere al top della forma.

Per Diego Ulissi, che torna in testa alla classifica generale, questo è il trentacinquesimo successo in carriera, il secondo in stagione. Cassani è avvisato: se c’è da puntare su un nome fra due domeniche, quello di Ulissi ci appare al momento il più altisonante.

Ordine d’arrivo

1Diego UlissiITAUAE Team Emirates04h 45′ 23”
2Aimé De GendtBELCircus-Wanty Gobertst
3Markus HoelgaardNORUno-X Pro Cycling Teamst
4Tim WellensBELLotto Soudalst
5Alexander KriegerGERAlpecin Fenix15”

Classifica generale

1Diego UlissiITAUAE Team Emirates12h24’07”
2Aimé De GendtBELCircus-Wanty Gobert17”
3Markus HoelgaardNORUno-X Pro Cycling Team19″
4Tim WellensBELLotto Soudal21″
5Alexander KriegerGERAlpecin Fenix31″