Giro Rosa, 7ª tappa: cade la Van Vleuten. Maglia rosa insanguinata, polso rotto: addio Mondiali

kopecki
Lotte Kopecki è la vincitrice della 7ª tappa del Giro Rosa Iccrea 2020. (foto: Twitter/LottoSoudalLadies)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lotte Kopecki (Lotto-Soudal Ladies) si impone allo sprint nella 7ª tappa, da Nola a Maddaloni, del Giro Rosa Iccrea 2020. Secondo posto per Lizzie Deignan (Trek-Segafredo), che anticipa di pochi centimetri Katarzyna Niewadoma (Canyon SRAM Racing). Ottimo quarto posto per l’azzurra Marta Cavalli della Valcar-Travel&Service.

Nel giorno della belga però, a fare notizia, è la caduta della maglia rosa Annemiek Van Vleuten, giunta al traguardo con parecchie escoriazioni. A terra nell’ultimo chilometro, con l’olandese della Mitchelton-Scott, anche Marianne Vos (CCC Liv), partita oggi con i favori del pronostico dopo aver alzato le braccia già tre volte in questa edizione della corsa, e Amanda Spratt.

La Van Vleuten all’arrivo è andata subito a farsi medicare all’ospedale di Caserta, poi si è fatta trasferire a Piedimonte Matese: è ferita anche al viso, ma ha problemi soprattutto al polso. Le è stata ricomposta l’articolazione senza anestesia, ma domani volerà in Olanda, ad Arnhem, per sottoporsi a un intervento chirurgico. Dovrà rinunciare ai Mondiali di Imola.

Per Marianne Vos solo una piccola ferita al gomito sinistro. Non altrettanto fortunata la maglia rosa di Annemiek Van Vleuten.

Ordine d’arrivo

1KOPECKI LotteLotto-Soudal Ladies2:52’12”BEL
2DEIGNAN LizzieTrek-Segafredo WomenGBR
3NIEWADOMA KatarzynaCanyon SRAM RacingPOL
4CAVALLI MartaValcar-Travel&ServiceITA
5VAN DER BREGGEN AnnaBoels DolmansOLA

Classifica generale Giro Rosa

1NIEWADOMA KatarzynaCanyon SRAM Racing20:30’31”POL
2VAN DER BREGGEN AnnaBoels Dolmans+0’15”OLA
3LUDWIG Cecile UttrupFDJ+1’15”DAN
4HARVEY MikaylaEquipe Paule Ka+2’18”NZL
5LONGO BORGHINI ElisaTrek-Segafredo Women+2’29”ITA