Giro Rosa, incredibile Van Vleuten: parte in salita e arriva a braccia alzate. Ma la Banks era già sul podio…

Annemiek Van Vleuten più che mai leader in classifica generale dopo la quarta tappa del Giro Rosa.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando si è abituati alla vittoria capita anche di festeggiare senza motivo: è capitato oggi alla campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten sul traguardo di Tivoli, al termine della quarta tappa del Giro Rosa.

L’olandese, attuale leader in classifica generale, nel finale ha staccato in salita le avversarie più forti, è piombata sul traguardo a braccia alzate, poi ha anche stappato una bottiglia per celebrare l’ennesimo successo. Solo allora le hanno detto che in realtà la tappa era già stata vinta dall’inglese Elizabeth Banks, dopo lunghissima fuga in compagnia della slovena Eugenia Bujak. Erano state talmente a lungo allo scoperto, che la Van Vleuten le aveva completamente dimenticate.

Brave Banks e Bujak: 80 chilometri in fuga

Elizabeth Banks (Equipe Paule Ka) ed Eugenia Bujak (Cipollini Team) sono partite a circa 80 km dal traguardo. Ai meno 50 avevano un vantaggio di 5’50” su Rachel Neylan (Casa Dorada) e Silvia Valsecchi (Be Pink Elite). La Banks, che in classifica aveva un ritardo di 6’10”, era molto vicina alla maglia rosa virtuale.

Le due hanno saputo mantenere un buon vantaggio fino alle ultime battute, malgrado il finale molto difficile: a una decina di chilometri dalla fine, lo scarto era ancora molto rassicurante, sui 5 minuti. All’ultimo chilometro la Banks ha forzato staccando la slovena. Intanto il gruppo aveva ridotto lo svantaggio e sulle ultime rampe è ancora una volta emersa la leader Annemiek Van Vleuten, che ha staccato Elisa Longo Borghini e Katarzyna Newiadoma, credendo di volare verso la vittoria.