Tirreno-Adriatico, finalmente Van der Poel! Fabbro ripreso sul più bello, domani il verdetto finale

Arrivo a Braccia alzate per van der Poel a Loreto, nella penultima tappa della Tirreno Adriatico. Per l'olandese è il secondo successo stagionale, dopo la vittoria nel campionato nazionale (foto Tirreno-Adriatico)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il difficile non è fare certe giocate, ma pensarle. Mathieu Van der Poel alla Tirreno-Adriatico ne ha pensata una più del diavolo ogni giorno e oggi, domenica 13 settembre, a due passi dal Santuario della Madonna di Loreto ha centrato la prima vittoria su strada nel 2020. Sul podio di giornata il portoghese Ruben Guerreiro e Matteo Fabbro: lo scalatore friulano della Bora-Hansgrohe ha sfiorato l’impresa mettendosi in mostra con una grande prova.

La settima tappa della 55ª edizione della Corsa dei Due Mari – non ce ne vogliano le altre – è stata la frazione più bella, entusiasmante e avvincente. Scatti e controscatti da una parte e dell’altra: in testa alla corsa, l’Astana che movimenta il gruppo per dare l’assist all’azione di Fuglsang, drappelli ovunque senza soluzione di continuità. L’azione battistrada la delineano in 14: Silvan Dillier svizzero dell’AG2R La Mondiale, Dries De Bondt belga dell’Alpecin-Fenix, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), Ruben Ferreiro portoghese (EF Pro Cycling), Sergio Samitier spagnolo (Movistar Team), Martijn Tusveld olandese (Team Sunweb), Mathieu Van der Poel (OLA, Alpecin-Fenix), Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe), William Barta (CCC), Julien Vermote (BEL, Cofidis), Victor Campenaerts (BEL, NTT Pro Cycling), Julien Bernard (TREK-Segafredo) e Giovanni Visconti (Vini Zabù-KTM).

A 36 km dall’arrivo Guerreiro della EF Pro Cycling è il regista ispirato di un finale superlativo: Fabbro il più pimpante alla ruota del corridore blu-viola e in un amen il Van der Poel si riporta sul duo al comando. L’ultimo giro del circuito loretano sembra una sorta di prova generale per il Mondiale: Matteo Fabbro prova l’impresa solitaria e la accarezza fino a 600 metri dal traguardo. Alle sue spalle il passo implacabile del “Ragno” dell’Alpecin-Fenix che lo supera e alza le braccia al cielo. Per la classifica finale tutto in 10 chilometri. Chi metterà le mani sul Tridente?

Ordine d’arrivo 7ª tappa Tirreno-Adriatico

1 Mathieu Van der PoelOLAAlpecin-Fenix4h 19′ 23″
2Ruben GuerreiroPOREF Pro Cycling4″
3Matteo FabbroITABora-Hansgrohest
4Wilco KeldermanOLASunweb9″
5Alexander Aranburu DebaSPAAstana10″
6Simon YatesGBRMitchelton-SCOTTst
7Michael WoodsCANEF Pro Cyclingst
8Geraint ThomasGBRIneos-Grenadiersst
9Aleksandr VlasovRUSAstanast
10Rafal MajkaPOLBora-Hansgrohest

Classifica generale Tirreno-Adriatico

1Simon YatesGBRMitchelton-SCOTT23h 36′ 59”
2Rafal MajkaPOLBora-Hansgrohe16″
3Geraint ThomasGBRIneos Granadier39″
4Aleksandr VlasovRUSAstana49″
5Fausto MasnadaITADeceuninck-Quick Step54″
6Wilco KeldermanOLASunweb59”
7Michael WoodsCANEF Pro Cycling1’22”
8James KnoxGBRDeceuninck-Quick Step1’26”
9Gianluca BrambillaITATREK-Segafreo2’33”
10Jack HaigAUSMitchelton-SCOTT2’47”