Tirreno-Adriatico, Simon Yates strepitoso: domina a Sassotetto e vola in testa alla classifica

Simon Yates esulta all'arrivo di Sarnano-Sassotetto, della Tirreno Adriatico 2020 (Foto LaPresse - Fabio Ferrari)
Tempo di lettura: 2 minuti

Let’s go. Andiamo. L’adesivo sul casco di Simon Yates non mente. Il britannico vince la quinta tappa della Tirreno-Adriatico con una prova di grande personalità e realizza l’accoppiata tipica dei grandi: successo di giornata a Sarnano-Sassotetto e maglia simbolo del primato. L’azzurro della Corsa dei Due Mari passa alla squadra che si è espressa meglio finora, la Mitchelton-SCOTT: forza del gruppo, del leader e la consapevolezza di avere una condizione straordinaria. Per partire e volare, senza voltarsi mai, alla conquista della frazione regina.

Giornata bellissima per il clima che continua a regalare condizioni ottime per gareggiare e per come i corridori hanno interpretato la corsa: pronti, partenza, via e subito all’attacco. Edoardo Zardini e Giovanni Visconti (Vini Zabù KTM), Mathias Frank (AG2R La Mondiale), Jhonatan Restrepo (Androni Giocatolli-Sidermec), Julien Bernard (Trek-Segafredo) e Marco Canola (Gazprom Rusvelo), Carl Hagen (Lotto Soudal), Hector Carretero (Movistar) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Amanuel Ghebreigzabhier (NTT Pro Cycling): massimo vantaggio di 6’23”.

Avvincente duello tra Canola e Carretero per la maglia verde, poi salgono in cattedra EF e Mitchelton-SCOTT. Polverizzato il vantaggio dei fuggitivi, l’ultimo ad arrendersi è l’eritreo Ghebreigzabhier. Ci prova Nibali, ma il tentativo del siciliano dura appena 100 metri. A 4,5 km dall’arrivo Simon Yates decide di risolvere la questione da solo e sale verso Sassotetto in modalità “On fire”. Nessuno tiene il passo micidiale del fuoriclasse britannico che trionfa e indossa la maglia azzurra. Thomas, Majka e Vlasov arrivano attardati di quasi 40″. Masnada perde 20″ dai big, comunque si difende benissimo. E Yates ora ci crede.

Ordine d’arrivo 5ª tappa Tirreno-Adriatico

1Simon YatesGBRMitchelton-SCOTT5h 30′ 43″
2Geraint ThomasGBRIneos Grenadiers35″
3Rafal MajkaPOLBora-Hansgrohest
4Aleksandr VlasovRUSAstana39″
5Wilco KeldermanOLASunweb54″
6James KnoxGBRDeceuninck-Quick Step58″
7Fausto MasnadaITADeceuninck-Quick Step1’00”
8Jai HindleyAUSSunweb1’05”
9Gianluca BrambillaITATrek-Segafredo1’11”
10Louis MeintjesSUANTT Pro Cycling1’46”

Classifica generale Tirreno-Adriatico

1Simon YatesGBRMitchelton-SCOTT23h 36′ 59”
2Rafal MajkaPOLBora-Hansgrohe16″
3Geraint ThomasGBRIneos Granadier39″
4Aleksandr VlasovRUSAstana49″
5Fausto MasnadaITADeceuninck-Quick Step54″
6Wilco KeldermanOLASunweb1’00”
7James KnoxGBRDeceuninck-Quick Step1’21”
8Michael WoodsCANEF Pro Cycling1’22”
9Gianluca BrambillaITATrek-Segafredo2’28”
10Jack HaigAUSMitchelton-SCOTT2’44”