Milano-Torino, vince Demare: «Il mio segnale in vista della Sanremo»

L'arrivo di Demare sul traguardo di Stupinigi.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arnaud Demare ha vinto la Milano-Torino, battendo in volata Ewan, Van Aert e Sagan. Il francese ha preso nel finale la ruota di Sagan, uscito allo scoperto, e l’ha saltato a un centinaio di metri dallo striscione.

«Volevo dare un segnale per la Milano-Sanremo – ha detto il francese subito dopo l’arrivo – volevo vincere e ce l’ho messa tutta. Arrivo alla Sanremo in grandi condizioni e con un grande lavoro alle spalle».

Il finale è stato quello previsto, dato che il percorso non presentava asperità di rilievo. Ai meno otto, però, una caduta all’altezza di uno spartitraffico ha spezzato in due il gruppo, tagliando fuori alcuni velocisti.

Nibali, una tirata “mostruosa” a 10 chilometri dall’arrivo

In precedenza, la gara era vissuta sulla lunga fuga di sei uomini: Boaro (Astana), Tonelli (Bardiani), Van Hoecke (CCC), Villelli (Movistar), Garosio (Vini Zabù-Ktm) e Rivi (Nazionale Italiana). Il loro vantaggio è stato a lungo superiore ai quattro minuti, ma è andato ad esaurirsi dopo metà gara. L’ultimo a cedere è stato Boaro, ripreso ai 5 dallo striscione. Da segnalare una lunga tirata in testa di Nibali a una decina di chilometri dall’arrivo.

Sorpresa Van Aert: «Felicissimo, da tempo non facevo volate»

Sorprendente il terzo posto di Wout Van Aert, recente trionfatore alla Strade Bianche: «Sono molto soddisfatto, sono stato battuto da grandi specialisti, ma ho avuto buoni segnali in vista della Sanremo. L’ultima curva avrei dovuto affrontarla più avanti, però era tanto tempo che non facevo uno sprint del genere, sono felicissimo».

L’ordine d’arrivo: Sagan cede nel finale ed è quarto

1Arnaud DemareFraGroupama Fdj4:18:57
2Caleb EwanAusLotto Soudals.t.
3Wout Van AertBelJumbo-Vismas.t.
4Peter SaganSvkBora-Hansgrohes.t.
5Danny Van PoppelOlaCircus – Wanty Goberts.t.
6Nacer BouhanniFraArkea Samsics.t.
7Fernando GaviriaColUae-Emiratess.t.
8Manuel BellettiItaAndroni Giocattoli – Sidermecs.t.
9Dion SmithAusMitchelton-Scotts.t.
10Ben SwiftGbrIneoss.t.