Landa: «Finalmente sarò capitano unico al Tour»

Landa
Mikel Landa, scalatore della Soudal-Quick Step
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo anni difficili in Astana, Sky e Movistar, Mikel Landa è pronto per guidare, da capitano, la propria squadra al Tour de France.

La Bahrain-McLaren, a differenza delle altre formazioni, ha offerto allo scalatore spagnolo la leadership unica all’interno della squadra, un’occasione che Landa non vuole assolutamente lasciarsi scappare.

Al quotidiano spagnolo AS, il corridore si è mostrato entusiasta della forma attuale, soprattutto vedendo gli ottimi risultati raggiunti alla scorsa Vuelta a Burgos. La classifica generale lo ha visto infatti dietro soltanto al fenomeno Evenepoel. «Bisogna fare presto, se Remco matura ancora prepariamoci a un dominio assoluto nei prossimi 10 anni».

L’ex Movistar si è detto pronto e motivato a prendere in mano la Bahrain-McLaren, ricordando i movimenti #FreeLanda delle scorse stagioni. I tifosi ritengono che non fossero state concesse allo scalatore le opportunità che avrebbe meritato, tanto da lanciare hashtag e iniziative social.

«Questa sarà la prima volta da capitano unico al Tour. Tuttavia è un ruolo che ho ricoperto già in altre formazioni, dando il massimo nelle occasioni che mi hanno concesso. Il “Landismo” l’ho preso bene, come un modo per supportarmi. I tifosi ti aiutano nei momenti difficili e io sono pronto a ripagare il loro affetto».

Mikel Landa ha già dimostrato di saper andare forte in salita. Ora, con la Bahrain-McLaren, punta a vincere un Grande Giro.

Non ci saranno più Aru, Froome, Thomas, Quintana e Valverde. Per Landa è giunto il momento di dimostrare le proprie capacità.