Grande Trittico Lombardo, sotto il diluvio vince da solo Izagirre. Nibali quinto

Izagirre al traguardo del Grande Trittico Lombardo
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gorka Izagirre, basco dell’Astana, ha vinto il Grande Trittico Lombardo, con un attacco nell’ultimo giro del circuito finale. Protetto dal giovane compagno di squadra Aranburu, Izagirre è riuscito a prendere il largo sotto una pioggia torrenziale che ha caratterizzato la corsa. Aranburu è arrivato secondo, precedendo allo sprint Van Avermaet.

La gara ha avuto il primo scossone su un attacco di Brambilla, seguito da Kwiatkowski e Nibali, molto vivo e apparso in buone condizioni malgrado la caduta della Strade Bianche. Poi, nel finale, si è formato un drappello di 12 corridori. Izagirre è partito in discesa, sorprendendo la compagnia. Subito dopo, Nibali ha chiesto invano la collaborazione di Kwiatkowski, cosicché il basco ha potuto prendere un buon vantaggio, mantenuto fino all’arrivo.

«È stata una gara durissima, con un circuito finale molto difficile – ha detto il vincitore al traguardo – Eravamo in un gruppetto, io e Alex Aranburu, e siamo riuscita ad arrivare primo e secondo. Tutta l’Astana ha fatto un ottimo lavoro, fin dall’inizio. Ho colto l’occasione per attaccare mentre eravamo insieme, so che anche Alex è un corridore fortissimo».

Questo l’ordine di arrivo:

1Gorka IzagirreSpaAstana4h 41’02”
2Alex AranburuSpaAstana+27″
3Greg Van AvermaetBelCCC Team+27″
4Michal KwiatkowskiPolIneos+27″
5Vincenzo NibaliItaTrek Segafredo+27″
6Alessandro CoviItaUae Team Emirates+27″
7Nicola BagioliItaAndroni Giocattoli Sidermec+27″