Covid, Piazza del Campo chiusa per le Strade Bianche. La protesta di turisti e tifosi: fateci entrare!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivano le Strade Bianche e Piazza del Campo rimane chiusa fino alle 8 di sera, nel rispetto delle norme anti-Covid. Un provvedimento noto, oltre che scontato, proprio per permettere il rispetto delle norme di sicurezza. Impossibile immaginare un arrivo in mezzo alla folla festante, come capitato negli anni scorsi. Eppure molti hanno preso male la decisione di impedire l’accesso al meraviglioso salotto buono di Siena, come ci racconta il nostro inviato sul posto Tony Lo Schiavo.

Turisti e tifosi uniti nella rabbia

Curiosamente la chiusura di Piazza del Campo ha unito turisti e tifosi. I primi sono venuti fino a qui per ammirare la città, i secondi per applaudire i corridori prima del traguardo. E tutti hanno protestato in modo fermo per la decisione delle autorità. Alla base delle lamentele e delle richieste di avere accesso alla piazza, il fatto che molti ritenevano di dover rispettare il distanziamento ma di poter comunque entrare. Quando si sono trovati davanti una zona piuttosto ampia con limiti invalicabili, è scattata la rabbia.

E s’infuriano anche i senesi

Non solo. Con il passare del tempo, anche tanti cittadini di Siena hanno incontrato disagi nella circolazione. Abbiamo raccolto le proteste di molti che non riuscivano a raggiungere il posto di lavoro a causa del blocco delle strade. Una situazione incandescente, che le norme anti-Covid hanno reso ancora più complicata.