Domani la Strade Bianche: tutto sul percorso e l’altimetria

Tempo di lettura: 3 minuti

La Strade Bianche torna domani 1° agosto con i due appuntamenti degli uomini e delle donne pro. RCS Sport ha ufficializzato i percorsi, mantenendo invariato l’ormai tradizionale tracciato con partenza e arrivo a Siena.

La gara è solamente alla 14esima edizione ma è stata capace fin da subito di catturare l’attenzione dei più grandi corridori del circuito e degli appassionati di ciclismo. Il territorio di Siena, con il suo arrivo speciale a Piazza del Campo e i difficili tratti in sterrato, rende la Strade Bianche una corsa unica nel suo genere.

Il percorso della Strade Bianche uomini

L’altimetria della Strade Bianche 2020 caratterizzata da 11 settori in sterrato e l’arrivo in Piazza del Campo.

La Strade Bianche uomini, facente parte del circuito World Tour dal 2017, prevede un totale di 184 chilometri. La Classica del Nord più a sud d’Europa è un appuntamento chiave del calendario, caratterizzato quest’anno ben 63 km di sterrato.

Il percorso è molto mosso e ondulato sul piano altimetrico e planimetrico ma è privo di lunghe salite. Sono infatti gli strappi più o meno ripidi in Strade Bianche ad aumentare le difficoltà della corsa.

Gli 11 settori in sterrato (8 dei quali in comune con le donne) possiedono un fondo ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino in superficie: il primo sarà affrontato dopo soli 18 chilometri.

Tra le più impegnative asperità di giornata segnaliamo la Salita di Montalcino (4 km al 5%) e l’8° settore sterrato di 11,5 km, prevalentemente in salita e caratterizzato da notevoli saliscendi. Molto complicato quello in prossimità di Monte Sante Marie.

Il finale è parecchio movimentato: l’11esimo tratto è la salita delle Tolfe di 1,1 km ma con una pendenza massima del 18%. Qui i corridori più in forma riusciranno a fare la differenza. Dallo scollinamento mancheranno poco più di 12 km all’arrivo.

A 900 metri dal traguardo il gruppo affronterà lo strappo di Via Santa Caterina (400 mt al 16%). Il primo ad uscire dalla rampa potrà arrivare a braccia alzate sul magnifico traguardo di Piazza del Campo in Siena.

Julian Alaphilippe è il vincitore della Strade Bianche 2019: quest’anno proverà a bissare il successo.

Le dichiarazioni

Molto entusiasta il sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune Alberto Tirelli. “Siamo felici di questa ripartenza e della relativa effettuazione delle Strade Bianche uomini e donne sabato primo agosto. La città di Siena è pronta ad accogliere queste due manifestazioni con i migliori corridori del panorama internazionale e tutti gli addetti ai lavori al seguito. Sarà una cartolina importante che mostrerà al mondo intero le bellezze uniche, naturali ed artistiche, di Siena e delle sue terre“.

A queste parole vanno aggiunte anche quelle di Mauro Vegni, direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport. “Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite segneranno la ripartenza anche per noi di RCS Sport. Le Strade Bianche saranno infatti la prima gara del nostro calendario, un banco di prova importante per il resto della stagione. Oltre a simboleggiare la ripartenza del ciclismo in Italia, queste corse vogliono essere anche una ripartenza non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico.

Siamo fiduciosi che queste manifestazioni potranno svolgersi nel migliore dei modi e sempre nel rispetto delle regole”.
Confermiamo il percorso ormai consolidato che da qualche anno ha contribuito a rendere la corsa un punto di riferimento tra le grandi manifestazioni del panorama internazionale”.

www.strade-bianche.it