Vuelta a Burgos, 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla

Simon Yates, qui in azione al Giro d'Italia, è uno dei favoriti per la tappa odierna.
Tempo di lettura: 2 minuti

Uno dei giorni più attesi della Vuelta a Burgos 2020. Dopo due tappe adatte a scattisti e velocisti, questo pomeriggio gli scalatori si confronteranno nel difficile arrivo in salita di Picòn Blanco.

Alle 12.48 il gruppo scatterà da Sargentes de la Lora e subito nei primi 70 chilometri affronteranno tre asperità con pendenze medie importanti. La parte centrale della frazione, pianeggiante, permetterà invece un po’ di recupero in vista del movimentato finale.

Dopo l’Alto de Retuerta (3,8 km al 7,5%) ecco l’ascesa che porta all’arrivo, il Picòn Blanco: ben 7,8 km al 9,3%. Si tratta di una salita per scalatori puri, capaci di fare la differenza quando la strada si impenna. Il traguardo è posto a quota 1.489 metri sul livello del mare: da non sottovalutare il forte caldo che si è abbattuto sulla corsa in questi giorni.

L’altimetria della 3ª tappa della Vuelta a Burgos 2020: arrivo in salita per scalatori puri.

I probabili favoriti di oggi

Oggi e sabato, ultima tappa, si deciderà la classifica generale della Vuelta a Burgos. Sono chiamati a rispondere in questo primo arrivo in salita tutti coloro i quali hanno l’ambizione di portare a casa la corsa.

Il vincitore 2018 e 2019, Ivan Ramiro Sosa (Team Ineos) sarà l’uomo più controllato, ma potrà sfruttare la presenza del compagno Richard Carapaz per studiare una strategia nel finale.

Ai due sudamericani dello squadrone britannico si contrappongono lo spagnolo Mikel Landa (Bahrain-McLaren) e l’inglese Simon Yates (Mitchelton-Scott). C’è molta curiosità nel conoscere la condizione fisica del talento Remco Evenepoel (Deceuninck-Quickstep), nuovo volto del ciclismo.

Fabio Aru (UAE Team Emirates) è la stella del ciclismo azzurro qui a Burgos anche se non sarà semplice per il sardo vincere al Picòn Blanco. La perdita di tre compagni di squadra nella giornata di ieri ha messo sicuramente in difficoltà il team mediorientale.

Dove vedere la 3ª tappa della Vuelta a Burgos

Ricordiamo ai lettori che la Vuelta a Burgos non è visibile in televisione in Italia. Sarà possibile seguire l’andamento della tappa sul sito ufficiale dell’evento o sul canale youtube. La televisione ufficiale spagnola che trasmette la corsa è TVE.

La diretta inizierà intorno alle 15.00 di questo pomeriggio.