Vuelta a Burgos: a un super Gaviria la 2ª frazione, Trentin 4°!

Fernando Gaviria vince la seconda tappa della Vuelta a Burgos 2020.
Tempo di lettura: < 1 minuto

VUELTA A BURGOS – La seconda tappa della Vuelta a Burgos va a Fernando Gaviria della UAE Team Emirates, capace di imporsi allo sprint. Il colombiano anticipa nettamente Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep), che si accontenta del terzo posto nonostante il grande lavoro della sua squadra.

La frazione, quasi totalmente pianeggiante, ha visto una fuga di cinque corridori tra cui gli italiani Alessandro Fedeli (Nippo Delko-One Provence) e Riccardo Verza (Kometa Xstra). Con loro anche, Nicolau, Fuentes e Galvan, tutti raggiunti a 13 chilometri dal traguardo.

Subito fuori dal podio troviamo Matteo Trentin (CCC Team), ancora lì a lottare con i migliori. Il trentenne di Borgo Valsugana è arrivato a Burgos in grandissima condizione, nella speranza che possa trovare il successo nelle prossime frazioni. Nei dieci anche Giacomo Nizzolo, danneggiato dalla mancanza di un vero e proprio treno.

«Credo sia stato fatto un grandissimo lavoro di squadra oggi, siamo stati uniti tutto il tempo e abbiamo controllato la fuga. Con tre corridori in meno in squadra non era facile, anche prendere le borracce e il cibo diventa più complicato. In corsa c’è molto nervosismo, ma dobbiamo adattarci a questa nuova situazione». Questo il commento del vincitore Fernando Gaviria.

Ricordiamo che questa mattina ben tre corridori della UAE sono stati esclusi dalla corsa per essere entrati in contatto nella giornata di sabato con un soggetto positivo al Covid-19.

Non cambia dunque la classifica generale. Felix Grossschartner è ancora il leader della corsa con 8″ su un gruppo di 32 corridori, tra cui il nostro Fabio Aru.

Pos.NomeSquadraTempoNaz.
1Fernando GaviriaUAE Team Emirates3:55’38”COL
2Arnaud DemareGroupama-FDJFRA
3Sam BennettDeceuninck-QuickstepIRL
4Matteo TrentinCCC TeamITA
5Jon AberasturiAstana Pro TeamSPA
6Jasper StuyvenTrek-SegafredoBEL
7Giacomo NizzoloNTT Pro CyclingITA
8Edward TheunsTrek-SegafredoBEL
9Pascal EenkhoornJumbo-VismaOLA
10Mikel AristiEuskatel-EuskadiSPA