Nibali guiderà la Trek-Segafredo alle corse italiane: «Sono pronto!»

Il team Trek-Segafredo, guidato da Vincenzo Nibali, in ritiro in altura sul Passo San Pellegrino.
Tempo di lettura: 2 minuti

Vincenzo Nibali, da quest’anno alla Trek-Segafredo, a 35 anni, guiderà la squadra alle corse italiane della stagione 2020. Il suo palmarès e la sua esperienza saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati, su tutti il Giro d’Italia 2020.

La nuova sfida che lo attende lo gasa molto ed è motivato a fare bene già alle gare di agosto, dove avrà al suo fianco una squadra ben attrezzata per supportarlo in qualsiasi momento della corsa.

«Un programma così intenso è qualcosa di straordinario e imprevedibile. – ha esclamato Nibali – L’immagine tradizionale delle Classiche e dei Grandi Giri sarà ribaltata. Tutti i corridori, e non solo i capitani, si troveranno sulla linea di partenza pieni di energia, competitivi come mai prima d’ora. Questo è ciò che ci aspetta, siamo pronti!»

I due fratelli Nibali, Antonio e Vincenzo, pronti alla ripresa della stagione.

Queste parole di Vincenzo Nibali, riportate sul sito ufficiale della squadra, fanno trasparire una certa serenità e motivazione. Venerdì è tornato da 15 giorni in altura sulle Dolomiti con i compagni di squadra Ciccone, Brambilla, Conci, Mosca, Weening e il fratello Antonio. L’obiettivo del training camp era quello di affinare la condizione e l’affiatamento del team, elemento fondamentale per vincere.

«Il successo deriva dalla squadra. Durante il ritiro ho sentito attorno a me la grande voglia di tornare a correre. C’è unità di intenti, la stessa provata durante i mesi di lockdown senza sapere se e come sarebbe ricominciata la stagione. La Trek-Segafredo ha mostrato un fantastico spirito di squadra, il che non è assolutamente scontato

Ancora Nibali si è esprime sull’ottimo rapporto creatosi con Giulio Ciccone, lo scalatore abruzzese già vincitore di due tappe al Giro d’Italia. «Con Giulio in particolare, abbiamo un ottimo feeling. È forte, pieno di energia e follemente determinato. Nonostante la giovane età è un grande uomo squadra

Il programma di Nibali per il 2020

Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) si prepara con Paolo Slongo all’allenamento sul Passo San Pellegrino.

La lunga attesa di Nibali e degli altri corridori terminerà il 1° agosto, quando la Trek-Segafredo debutterà alla Strade-Bianche. Lo Squalo dello Stretto proseguirà poi con altre gare tutte italiane come il Trittico Lombardo (3/08), la Milano-Torino (5/08), la Milano-Sanremo (8/08), il Giro di Lombardia (15/08), il Giro dell’Emilia (18/08) e il Campionato Italiano (23/08).

Alla fine di queste sette corse, Nibali parteciperà a un secondo training camp in altura per riprendere poi il 7 settembre con la Tirreno-Adriatico. La Corsa dei due Mari anticiperà il Giro dell’Appenino (20/09) e il Campionato del Mondo di Martigny del 27 settembre.

Infine l’obiettivo principale della stagione, il Giro d’Italia, dal 3 al 25 ottobre, dove Nibali spera di arrivare al massimo della propria forma fisica.