Giro d’Italia: sigla degli Extraliscio e un nuovo manifesto per la corsa

Tempo di lettura: 3 minuti

RCS Sport ha affidato agli Extraliscio la canzone ufficiale che accompagnerà il Giro d’Italia 2020. La canzone è edita da Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi e distribuita da Universal.

Dopo il grande successo del singolo “Merendine blu” (Garrincha edizioni), la band di Mirco Mariani, Moreno “il Biondo” Conficconi e Mauro Ferrara torna a regalarci un altro piccolo grande capolavoro con il suo ritmo travolgente che mescola la tradizione del liscio con i suoni del punk.

GiraGiroGiraGi” è il titolo del brano le cui parole sono il frutto della collaborazione tra lo scrittore e autore di testi Pacifico (Gino de Crescenzo), il compositore Mirco Mariani, e la editrice e regista Elisabetta Sgarbi.

Tra le note e le parole della canzone degli Extraliscio si innesta la voce unica e inconfondibile di Antonio Rezza. Il brano sarà accompagnato da un video realizzato da Michele Bernardi con la collaborazione di Davide Toffolo.

L’immagine di copertina del singolo e manifesto del Giro d’Italia 103 è opera di Franco Matticchio ed è stata commissionata all’artista dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi. Le sue tavole sono state presentate in mostre in spazi pubblici e privati, come la Galleria Nuages di Milano e la galleria dell’Incisione di Brescia. Nel 2017 la Galerie Martel di Parigi gli dedica una personale.

Gli Extraliscio sono nati da una intuizione di Riccarda figlia di Secondo Casadei. Raccolgono la preziosa eredità e la attualizzano, restituendo linfa vitale a un genere che rischiava di essere messo da parte. Un’esperienza musicale, umana e sociale per una band che affonda le radici in Romagna.

Gli Extraliscio

Le dichiarazioni

Roberto Salamini, Direttore Marketing & Comunicazione RCS Sport. “Il Giro d’Italia è tradizione, storia, racconti di grandi personaggi dello sport e della cultura. Ma il Giro d’Italia è anche innovazione, una piattaforma in grado di comunicare su tutti i media utilizzando linguaggi diversi. La tradizione quindi convive sempre con l’innovazione e, insieme, diventano ancora più forti. Il progetto con gli Extraliscio va in questa direzione perché, proprio come facciamo per il Giro, siamo partiti dalla tradizione musicale popolare rivedendola in chiave moderna. Per questo credo che il brano rappresenti lo spirito della nostra Corsa Rosa con le storie che regala. L’illustrazione della copertina realizzata da un artista come Franco Matticchio dà ancora più valore a questo progetto. Racconta in modo poetico l’unicità del Giro d’Italia per la prima volta ad ottobre.”

Elisabetta Sgarbi, Presidente e Direttore artistico Betty Wrong Edizioni Musical“GiraGiroGiraGi di Extraliscio nasce per raccontare l’epica senza tempo del Giro d’Italia. Un ragazzino formica che corona il sogno di diventare di indossare la Maglia Rosa e sfrecciare sotto il traguardo. In questo brano ci sono i sogni, i desideri, le sconfitte, il sacrificio, il senso di solidarietà. Elementi che connotano non solo il Giro d’Italia ma anche la vita degli Extraliscio, nomadi musicali. Sono musicisti per la gente, per far ballare la gente, fuori dalle logiche commerciali, per il gusto puro di suonare e ballare. Per celebrare la tradizione musicale popolare sempre con un tocco di Punk. Il video del brano musicale esprime, nel disegno animato, la libertà di questo gruppo, la sua visionarietà”.

Gli Extraliscio hanno commentato: “Una banda di paese stralunata suona per le strade d’Italia e anticipa l’arrivo della tappa, il suono dei raggi impazziti avverte la gente che sta per arrivare e quello dei rocchetti sfiniti è un ritmo faticoso e romantico, è un ritmo che GiraGiroGiraGi. Poi una voce megafonata annuncia il passaggio del primo eroe in fuga tra vigneti, salite, discese, rintocchi di campane, grida di gioia e trombette! Perché è una grande festa, è una grande gioia per tutta l’Italia e il suo Campione!”. 

www.giroditalia.it