Tour Colombia: cancellata l’edizione 2021

Carlos Betancur saluta il pubblico al Tour Colombia 2020 (foto: Instagram/CarlosBetancur)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Covid-19 continua a rendere particolarmente problematico anche l’inizio della stagione 2021. Dopo gli annullamenti del Tour Down Under e della Tropicale Amissa Bongo, questa volta tocca al Tour Colombia alzare bandiera bianca.

In seguito ad alcune indiscrezioni, nella notte è arrivata l’ufficialità circa la cancellazione dell’edizione della gara a tappe colombiana, manifestazione che gli scorsi anni è stata salutata da un vero e proprio bagno di pubblico.

Condizioni di sicurezza

Con una lettera indirizzata al Presidente dell’UCI David Lappartient, il numero uno della Federciclo colombiana Mauricio Vargas ha specificato come, all’attuale stato delle cose, non possano essere garantire le condizioni per disputare in sicurezza il Tour Colombia.

«Considerato il rialzo del numero dei contagi dovuti alla pandemia di Covid-19 negli ultimi mesi in tutto il mondo» si legge nel testo inviato a Aigle, «e soprattutto in Europa, sede della maggior parte delle squadre World Tour, Professional e Continental, […] non possiamo garantire l’assistenza sanitaria come neanche la protezione a un eventuale contagio».

Conquistato l’anno scorso da Sergio Higuita davanti a Daniel Martinez e Jonathan Caicedo in una tripletta tutta di marca EF, il Tour Colombia tornerà nel 2022 quando i tanti appassionati locali, si spera, potranno riabbracciare ed ammirare nuovamente dal vivo i propri beniamini.