Astana, Vinokourov cerca il sostituto di Cavendish (con un nuovo sponsor)

Cavendish
Mark Cavendish con la maglia di campione nazionale all'Astana-Qazaqstan (foto: AstanaQazaqstan)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alexandre Vinokourov, vertice dell’Astana Qazaqstan, ha dichiarato a “GCN” che è vicino ad annunciare un secondo sponsor principale prima del Tour de France e che è alla ricerca di un velocista per sostituire Mark Cavendish quando il britannico appenderà la bici al chiodo a fine stagione.

«Stiamo cercando un corridore adatto alla classifica generale e un velocista perché Mark sta per lasciare. Abbiamo già avviato le trattative con un secondo sponsor per aumentare il nostro budget», sostiene Vinokourov. «Abbiamo trovato qualcuno come sponsor e speriamo di fare l’annuncio al Tour de France. I budget della squadra aumentano ogni anno e dobbiamo sopravvivere con un secondo sponsor. Dobbiamo essere competitivi» ha aggiunto.

L’Astana ha concluso la stagione 2023 al 20° posto nella classifica a squadre UCI e attualmente si trova al 22° posto nella classifica 2024, il che significa che avrà bisogno di una ripresa dei risultati nei prossimi 18 mesi per evitare la retrocessione.

Ci sono pochi corridori da classifica generale sul mercato in questa stagione, ma il nome di Simon Yates (attualmente in Jayco-AlUla) non è da escludere per Vinokourov. Ha menzionato anche Joao Almeida, anche se il portoghese ha un contratto con l’UAE Team Emirates per le prossime stagioni.

Cavendish è a un passo dal superare Eddy Merckx come corridore più vincente (34 vittorie di tappa ciascuno) al Tour de France. «Fissiamo i nostri obiettivi, lavoriamo duro e ci crediamo. Questa è la cosa più importante» conclude il dirigente dell’Astana. «Non punteremo alla classifica generale al Tour de France, inseguiremo le vittorie di tappa con Mark e poi vedremo con Lutsenko, magari proveremo a lanciarci in fuga per altre tappe. Adesso cerchiamo di finire nella top 10 al Giro d’Italia. Dopodiché, tra due settimane avremo i Campionati Asiatici nel nostro Paese e poi ci sarà il Delfinato e poi il Tour de Suisse con Mark prima del Tour de France».