Giro d’Italia, 1ª tappa Venaria Reale-Torino: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Il passaggio dei ciclisti al Giro d'Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

È finalmente terminata l’attesa: oggi parte il Giro d’Italia 2024, il numero 107. La Corsa Rosa vedrà il via dal Piemonte per la quarta volta nella storia dopo il 1961, il 2011 e il 2021, in questo caso in ricordo dei 75 anni dalla tragedia di Superga, dove il Grande Torino rimase vittima di un incidente aereo, il 4 maggio 1949. Senza ulteriori indugi, ecco tutti i dettagli della prima tappa del Giro.

🚵 Percorso

Il Giro d’Italia parte subito con una tappa mossa. Il tratto iniziale è abbastanza agevole, poi la pianura inizierà a diradarsi. Il primo GPM dell’edizione è Berzano di San Pietro (4ª categoria di 4,4 km al 4,1%), seguito dall’ascesa a Superga dal versante di Baldissero Torinese (3ª categoria di 4,7 km al 9,2%). Si passerà poi una prima volta sul traguardo, entrando nel circuito finale di circa 30 km. Qui ci sarà la salita più dura di giornata, Colle Maddalena (2ª categoria di 6,1 km al 7,4%). Tuttavia, il passaggio che potrebbe decidere la vittoria di giornata – e quindi anche l’assegnazione della prima Maglia Rosa – è il San Vito (1,4 chilometri al 9,4%), che terminerà a circa 3 km dal traguardo.

I favoriti

⭐️⭐️⭐️ Primo Piano

Ha detto che prendere subito la Rosa non è un suo obiettivo, ma il suo straripante talento lo colloca per forza tra i favoriti per eccellenza non solo della classifica generale, ma anche di questa prima frazione del Giro d’Italia 2024: Tadej Pogacar potrebbe sparare i suoi fuochi d’artificio fin dall’inizio. Attenzione anche a Julian Alaphilippe: l’ex campione del mondo della Soudal Quick-Step ha caratteristiche particolarmente adatte alla tappa di oggi e, soprattutto, ha tutte le ragioni per voler dimostrare di essere ancora competitivo ad alti livelli. Attenzione però ai beniamini di casa, Filippo Ganna e Jonathan Milan, entrambi determinati a conquistare la prima Maglia Rosa.

⭐️⭐️ Secondo Piano

Dal momento che le difficoltà altimetriche non sono particolarmente impegnative, potrebbero dire la loro anche le ruote di Andrea Bagioli (secondo al Giro di Lombardia 2023 dietro proprio a Pogacar), Aleksej Lutsenko, Christophe Laporte e Bini Girmay.

⭐️ Terzo Piano

Non sono infine da sottovalutare Matteo Trentin (in cerca della sua prima grande vittoria in maglia Tudor), Quinten Hermans, Dani Martinez, Mauri Vansevenant, Jhonatan Narvaez, Aurelien Paret-Peintre, Eddie Dunbar e Michael Woods.

📺 Dove vedere il Giro d’Italia 2024 in TV

La partenza dalla Venaria Reale è fissata per le ore 13:55, con arrivo previsto tra le 17:05 e le 17:25.

Anche quest’anno, come di consueto, il Giro d’Italia sarà trasmesso gratuitamente in chiaro dalla Rai. La giornata televisiva inizia con un’ora di “Giro Mattina” su Rai Sport HD, dopodiché (sempre sullo stesso canale) ci sarà “Prima diretta” per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14:00. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota ci saranno le tradizionali analisi del Processo alla Tappa. Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport HD il TGiro, a partire dalle 20:00, e Giro Notte, alle 23:50. Sarà inoltre possibile seguire il Giro d’Italia su Eurosport.