Giro di Turchia, 6ª tappa: Van den Broek batte Kudus a Manisa

Van den Broek
La vittoria di Van den Broek davanti a Kudus.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Frank Van den Broek (DSM-firmenich PostNL) conquista la tappa regina del Giro di Turchia, con arrivo in salita a Manisa. Seconda posizione per Merhawi Kudus (Terengganu Cycling Team), battuto nello sprint finale a tre, e terzo Paul Double (Polti-Kometa). Van der Broek, 23enne olandese, con questa vittoria conquista anche la maglia di leader, ed è ora il grande favorito per conquistare la corsa.

La tappa, lunga 160 km, si è decisa come prevedibile sulla salita finale. Gli ultimi fuggitivi ad arrendersi sono stati Negasi Haylu Abreha (Q36.5) e Petros Mengs (Beykoz Belediyesi Spor Türkiye), ripresi a 10 km dal traguardo, quando dal gruppo ha attaccato Filippo Conca (Q36.5), seguito poco dopo da Samuele Zoccarato (VF Group-Bardiani CSF Faizanè), mentre in gruppo si è messa in testa la Caja Rural-Seguros.

Ai -7 Zoccarato ha staccato Conca, mentre da dietro è rientrato Harold Martín Lopez (Astana), che si è successivamente avvantaggiato da solo. Il colombiano è stato ripreso ai -3 da Merhawi Kudus (Terengganu Cycling Team), che è presto rimasto da solo in testa, inseguito da Paul Double (Polti-Kometa) e Frank Van den Broek (DSM-firmenich PostNL). I due si sono riportati su Kudus quando al traguardo mancava un chilometro e mezzo, e si è formato quindi un terzetto che si è giocato la vittoria.