Al via oggi il Tour de Bretagne: percorso, favoriti e diretta streaming

Tour de Bretagne
Tempo di lettura: 3 minuti

Come da tradizione, si correrà da oggi al 1º maggio il Tour de Bretagne Cycliste 2.2, importante corsa a tappe aperta non soltanto agli Under 23. La corsa, che fino al 2004 si chiamava Ruban Granitier Breton, è stata vinta in passato anche da corridori importanti come Armand de Las Cuevas (1988), Evgenij Berzin (1992) e Lars Boom (2007), mentre Giorgio Casati (1980) è l’unico vincitore italiano. L’anno scorso, invece, ad imporsi è stato Simon Pellaud (Tudor) davanti a Nolann Mahoudo (CIC U Nantes Atlantique) e Luke Lamperti (Trinity Racing).

Percorso

Saranno come sempre sette le tappe di questa edizione numero 58 del Tour de Bretagne. Le sette frazioni prevedono percorsi tutti piuttosto mossi, con la classifica generale che potrebbe dunque cambiare ogni giorno e la vittoria finale che potrebbe decidersi sul filo dei secondi. Importante anche il chilometraggio: la seconda e la quinta tappa supereranno i 200 chilometri, la sesta i 190, la terza i 180. Di seguito le altimetrie di tutte le tappe.

Prima tappa: Locmaria-Plouzané › Plougonvelin (146 km).
Seconda tappa: Milizac-Guipronvel › Pontivy (206.2 km).
Terza tappa: Pontivy › Guérande (180.8 km).
Quarta tappa: Le Croisic › La Gacilly (171.5 km).
Quinta tappa: La Gacilly › Saint-Méen-Le-Grand (203.4 km).
Sesta tappa: Saint-Onen-La-Chapelle › Louvigné-Du-Désert (192.5 km).
Settima tappa: Le Hinglé › Dinan (159.3 km).

Favoriti

Al via del Tour de Bretagne ci saranno 25 squadre, la maggior parte delle quali Continental; tra queste, quasi tutti i più importanti vivai al mondo. Le sette tappe sono tutte frastagliate e aperte a colpi di mano, per cui i favoriti delle singole frazioni potrebbero poi anche essere i principali indiziati a conquistare la classifica finale. Molto interessante la coppia della Alpecin-Deceuninck composta da Tibor del Grosso (vincitore del mondiale Under 23 di ciclocross) e Emiel Verstrynge (recentemente 4º alla Liegi Under 23). La Decathlon AG2R, invece, schiererà Noa Isidore, che in stagione ha vinto l’Istrian Spring Trophy (altra corsa 2.2). Da seguire anche Vlad Van Mechelen (DSM firmenich-PostNL), 6º alla Roubaix Espoirs e 5º alla Gand-Wevelgem Kattekoers, e il vincitore della Kattekoers Huub Artz (Wanty-ReUz Technord), che in squadra avrà anche Victor Hannes e Tim Rex. Al via anche il vincitore della Roubaix Espoirs Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek) e il secondo classificato nel velodromo Robert Donaldson (Trinity Racing).

Al via ci saranno anche 11 italiani: Alessandro Romele e Simone Zanini (Astana), Matteo Milan (Lidl-Trek), Mirko Bozzola, Raffaele Rossi e Manuel Oioli (Q36.5), Andrea Raccagni Noviero e Federico Savino (Soudal-Quick Step), Dario Igor Belletta e Pietro Mattio (Visma|Lease a Bike), e Alessio Delle Vedove (Wanty-ReUz-Technord).

Dove vedere la gara

Tutte e sette le tappe saranno trasmesse in diretta streaming a partire dalle 14.00 sul sito ufficiale del Tour de Bretagne, a questo link.