Oggi la Gand-Wevelgem Under 23: percorso e favoriti

Gand-Wevelgem
Il podio della Gand-Wevelgem Under 23 dell’anno scorso (foto: photors.it).
Tempo di lettura: 2 minuti

È in programma oggi la Gand-Wevelgem/Kattekoers-Ieper, tradizionale appuntamento del calendario Under 23 corrispondente alla Gand-Wevelgem dei professionisti. Nell’albo d’oro di questa corsa, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1934, troviamo in anni recenti anche Greg Van Avermaet (vincitore nel 2006) e Mads Pedersen (primo nel 2016): entrambi, poi, si sono in carriera agggiudicati anche la gara dei professionisti. Nessun italiano ha mai vinto la Kattekoers, ma l’anno scorso ha sfiorato il successo Nicolò Buratti (CTF), secondo alle spalle del vincitore Gil Gelders (Soudal Quick-Step) e davanti a Henri Uhlig (Germania).

Percorso

Il percorso si snoderà nelle Fiandre Occidentali, con partenza e arrivo a Ypres (Ieper) come da tradizione. Nel corso della gara, lunga in totale 182.9 chilometri, i corridori attraverseranno i comuni di Langemark-Poelkapelle e Heuvelland, transitando brevemente anche dalla provincia di Hainaut. Otto le salite in programma: Scherpenberg (da affrontare tre volte), Monteberg (due volte) e l’immancabile Kemmelberg (tre volte). Prima del finale, sono previsti altri quattro passaggi sulla linea del traguardo. L’ultima salita, il terzo passaggio sul Kemmelberg, terminerà a circa 20 chilometri dall’arrivo.

Favoriti

Al via ci saranno 25 squadre di 6 corridori ciascuna: tra queste anche l’italiana CTF Victorious. Tra i grandi favoriti spicca la coppia della Lotto Dstny comprendente Steffen De Schuyteneer (che l’anno scorso ha vinto la Gand-Wevelgem juniores e recentemente ha chiuso secondo al Tour du Loir et Cher) e Robin Orins, in stagione già terzo alla Roubaix e secondo alla Liegi. Da tenere d’occhio anche i primi due classificati alla Parigi-Roubaix Espoirs: il tedesco Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), vincitore in stagione anche dell’Olympia’s Tour, e il britannico Robert Donaldson (Trinity Racing). Saranno 14 gli italiani al via: Andrea Raccagni Noviero e Renato Favero (Soudal Quick-Step), Alessio Delle Vedove (Wanty-ReUz-Technord), Nicolas Milesi (Arkea B&B Hotels), Marco Andreaus, Alessandro Borgo, Thomas Capra e Daniel Skerl (CTF Victorious), Alessandro Romele, Mattia Negrente e Simone Zanini (Astana), Luca Giaimi (UAE), Mattia Sambinello (Hagens Bergman-Jayco) e Matteo Milan (Lidl-Trek).