Liegi-Bastogne-Liegi: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Liegi-Bastogne-Liegi
Immagini dalla scorsa edizione della Liegi-Bastogne-Liegi (foto: A.S.O./Delobel)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, domani è il giorno della Liegi-Bastogne-Liegi. Messe alle spalle le classiche del pavé e in attesa del grande appuntamento del Giro d’Italia, la Doyenne arriva in un momento caldissimo della stagione e come sempre promette di regalare grande spettacolo.

Non saranno al via Primoz Roglic e Remco Evenepoel, ancora alle prese con le conseguenze della caduta al Giro dei Paesi Baschi, e per questo motivo tutti gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar.

Si è parlato molto di questo duello nei giorni scorsi. L’olandese è volato in Spagna per preparare la quarta Monumento dell’anno dopo il passaggio abbastanza a vuoto dell’Amstel Gold Race, mentre lo sloveno ha scelto le strade della “sua” Montecarlo, rinunciando sia alla Classica della Birra sia alla Freccia Vallone.

Liegi-Bastogne-Liegi: il percorso

Non cambia molto il percorso rispetto al passato. Partenza e arrivo sono fissati a Liegi per un totale di 254 chilometri molto impegnativi e senza neppure un metro di pianura. Si parte subito in salita con diversi saliscendi, anche se le Cote segnalate dall’organizzazione sono “solo” undici.

La prima è quella della Cote de Bonnerue (2,4 km al 5,7%), seguita dalla Cote de Saint-Roche (900 mt. all’11,1%), la Cote de Mont-le-Soie (1,8 km al 6,6%) e la Cote de Wanne (2,9 km al 4,5%). Saranno però gli ultimi sessanta chilometri a risultare decisivi con una sequenza di muri davvero impegnativa.

Attenzione al lungo Col du Rosier (4,5 km al 5,7%). Al termine della discesa si risale verso la Cote de Desnié (1,6 km al 7,4%). Segue la famosissima Redoute, dove Remco Evenepoel ha fatto la differenza lo scorso anno. Le ultime due salite? Cote des Forges (1,3 km al 7,8%) e la Cote de la Roche-aux-Faucons.

I favoriti

Come detto precedentemente, gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Tadej Pogacar UAE Team Emirates). Sicuramente lo sloveno ha dalla sua parte la forza della squadra, potendo contare su compagni come Joao Almeida, Marc Hirschi e Diego Ulissi.

Attenzione anche al terzo incomodo, Thomas Pidcock (Ineos-Grenadiers), vincitore dell’Amstel Gold Race, ma in difficoltà nella bufera della Freccia Vallone. Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) e Simon Yates (Jayco-AlUla) partono come seconde linee.

In terza battuta ecco Romain Gregoire e Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Guillaume Martin (Cofidis), Benoit Cosnefroy (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Alexey Lutsenko (Astana-Qazaqstan) e Maxim Van Gils (Lotto-Dstny).

Dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi in tv

La prova maschile della Liegi-Bastogne-Liegi prenderà il via alle 10.10 con l’arrivo previsto intorno alle 16.30. Sarà visibile su Eurosport 1 a partire dalle 12.30, mentre sui canali Rai le trasmissioni saranno visibili alle 13.25 su RaiSport HD e dalle 15.00 su Rai 2.

Prevista, ovviamente, anche la diretta streaming su Rai Play, Eurosport Player, Dazn, Now TV, SkyGo e Discovery Plus.