Brugge-De Panne: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Brugge-De Panne
La volata di Tim Merlier alla Brugge-De Panne 2022 (foto: GettyImages)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la partentesi di fine febbraio con Omloop e Kuurne-Brussel-Kuurne, oggi tornano le classiche belghe del WorldTour. Come ormai da tradizione, ad aprire le due settimane di corse che ci porteranno al Giro delle Fiandre è la Brugge-De Panne, giunta ormai alla sua 48ª edizione. A differenza delle prossime gare, però, questa presenta un percorso totalmente pianeggiante, che si presta all’arrivo in volata.

🚵 Percorso

Brugge-De Panne
Altimetria Brugge-De Panne 2024

Per questa edizione della Brugge-De Panne, l’organizzazione ha confermato il percorso dello scorso anno percorso (200.5 km), con qualche minima variazione nella fase centrale. Si parte ovviamente da Brugge (anche se ormai abbiamo imparato come in questo ciclismo nulla è più scontato) e dopo 67 km si passerà per la prima volta sotto l’arco del traguardo di De Panne. Da lì inizierà un circuito di 44 km, da percorrere per tre volte. Come detto prima il percorso è totalmente piatto e senza insidie altimetriche. In questa corsa, infatti, il fattore discriminante sarà il vento che, soprattutto in alcuni tratti del circuito finale, dove sarà laterale e potrebbe dare la possibilità ai corridori di aprire ventagli molto pericolosi per un gruppo numeroso come sarà ancora allora.

Favoriti

⭐️⭐️⭐️ Gli uomini di battere

Sono due belgi i grandi favoriti per la vittoria di oggi: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Il primo è reduce dal bellissimo successo alla Milano-Sanremo e da una Tirreno-Adriatico molto positiva, con una frazione portata a casa. Mentre il secondo ha raccolto due tappe all’AlUla Tour, tre all’UAE Tour e la vittoria Danilith Nokere Koerse (battendo proprio il connazionale in volata).

⭐️⭐️ I principali rivali

Un gradino più indietro troviamo corridori di altissimo livello, pronti a prendere lo scalpo dei due belgi come gli olandese Fabio Jakobsen (DSM-Firmenich PostNL) e Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), il francese Arnaud Demare (Arkéa-B&B Hotels), il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e i colombiani Fernando Gaviria (Team Movistar) e Juan Sebastian Molano (UEA Team Emirates).

⭐️ Gli outsider

La gara è una ghiotta occasione per tutti i velocisti del panorama mondiale per mettersi in mostra. Quindi non ci sono solo i grandi nomi, ma attenzione anche a corridori abituati a correre in Belgio come i locali Gerben Thijssen (Intermarché.Wanty), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Edward Theuns (Lidl-Trek), Milan Menten (Lotto-Dstny), il tedesco Pascal Ackermann (UEA Team Emirates), l’azzurro Matteo Moschetti (Q36.5). Occhio anche ai giovani come il russo Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), l’azzurro Davide Persico (Bingoal WB) e l’olandese Arvid De Kleijn (Tudor).

🥇 L’albo d’oro

ULTIMI 10 VINCITORI
2023 – Jasper Philipsen
2022 – Tim Merlier
2021 – Sam Bennett
2020 – Yves Lampaert
2019 – Dylan Groenewegen
2018 – Elia Viviani
2017 – Philippe Gilbert
2016 – Lieuwe Westra
2015 – Alexander Kristoff
2014 – Guillaume Van Keirsbluck

📺 Dove vedere la Brugge-De Panne in TV

La Brugge-De Panne sarà trasmessa su Eurosport 2 dalle 16.35. Mentre in diretta streaming su Eurosport.it e Discovery Plus (dalle 15.15) e su Dazn, Sky Go e Now TV (dalle 16.35).