Lascia Laura Kenny, unica britannica ad aver vinto 5 ori in 3 Olimpiadi e due volte mamma

Kenny
Laura Kenny ha conquistato in carriera cinque ori olimpici (foto: Instagram/@Laurakenny31)
Tempo di lettura: 2 minuti

Laura Trott, Kenny dopo il matrimonio, l’olimpionica femminile di maggior successo della Gran Bretagna, ha annunciato il suo ritiro dal ciclismo. La 31enne ha vinto cinque ori olimpici e sette titoli mondiali in una brillante carriera su pista. È diventata mamma per la seconda volta lo scorso luglio e voleva correre a Parigi la sua quarta Olimpiade. «Ho sempre saputo che nel profondo avrei saputo quando sarebbe stato il momento giusto», ha detto Kenny in un’intervista esclusiva con BBC Breakfast. «Mi sono divertita tantissimo, ma ora è il momento di lasciare».

Sposato con l’ex ciclista Sir Jason Kenny, l’olimpionico britannico più decorato, ha aggiunto: «Era nella mia testa da un po’, i sacrifici nel lasciare i bambini e la famiglia sono davvero grandi ed è davvero un grande decisione da prendere. Ho avuto sempre più difficoltà a farlo. Un giorno che ho detto a Jase: ‘Non credo di voler più andare in bicicletta’, e ho iniziato a provare sollievo».

Kenny ha dato alla luce il suo primo figlio, Albie, nel 2017, poi è tornata alle corse. Ha raccontato che portare Albie ai Giochi di Tokyo nel 2021 è stato molto stressante. «Portarlo in giro per il mondo, viaggiare con lui e qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo è stata una carneficina assoluta», ha detto Laura.

Dopo un aborto spontaneo alla fine del 2021 e una gravidanza extrauterina pochi mesi dopo, i Kenny hanno dato il benvenuto al loro secondo figlio, Monty, l’estate scorsa. «Vincere un’altra medaglia d’oro, per quanto mi sarebbe piaciuto farlo, non mi dava più l’energia che cercavo. In realtà pensavo: ‘Voglio restare a casa con i bambini’».

Kenny ha ricordato che gli ori nell’omnium femminile e nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 sono stati il “momento clou assoluto” della sua carriera, due settimane che le hanno cambiato la vita e durante le quali anche la sua relazione con Jason Kenny è diventata pubblica. Si è ripetuta nell’omnium e nell’inseguimento a squadre quattro anni dopo ai Giochi di Rio, diventando la prima donna britannica a vincere quattro titoli olimpici.

A Tokyo, Kenny vinse l’argento nell’inseguimento a squadre, prima che lei e Katie Archibald diventassero le prime campionesse olimpiche nella categoria femminile della Madison, una novità ai Giochi di quell’anno. Kenny è diventata così la prima donna britannica a vincere una medaglia d’oro in tre Olimpiadi consecutive e la ciclista di maggior successo nella storia dei Giochi.

Kenny è anche una 14 volte campionessa europea e ha vinto tre medaglie, di cui due d’oro, ai Giochi del Commonwealth. Ora dice di essere «aperta a fare qualsiasi cosa» nel prossimo capitolo della sua vita. Per quanto riguarda le Olimpiadi di Parigi, Kenny ha detto che spera di essere ai Giochi «in qualche modo».

Il quattro volte vincitore del Tour de France Chris Froome ha definito la carriera di Kenny «spettacolare». Mark Cavendish ha fatto eco ha scritto: «Il modo in cui corri e fai crescere un gruppo di persone è sempre stato impressionante. Grazie per tutto quello che hai fatto per lo sport britannico».