Ganna vede la Milano-Sanremo: «Questa fatica mi serve»

Ganna
Filippo Ganna alla Milano-Sanremo 2023, chiusa al secondo posto
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un anno fa alla Milano-Sanremo sorprese tutti con un luccicante secondo posto. Un anno dopo Filippo Ganna è alle prese con una condizione ancora da rifinire, ma è lui stesso a dire che sta meglio.

Lo ha fatto con Ciro Scognamiglio, inviato della Gazzetta dello Sport alla Corsa dei Due Mari. «Nei giorni scorsi la tosse mi ha dato ancora un po’ da penare – ha detto il piemontese di Ineos-Grenadiers -. Ora mi sembra che vada un po’ meglio. Sto facendo fatica in questa Tirreno-Adriatico, ma sono sicuro che mi verrà utile più avanti. È la fatica che serve». Ieri Filippo è stato in fuga, ha vinto lo sprint del traguardo intermedio, e poi ha chiuso a oltre un quarto d’ora da Vingegaard.

Dopo il ritiro di Nibali e di Petacchi, Filippo è l’unico italiano in attività ad essere salito sul podio della Milano-Sanremo negli ultimi 15 anni. In questa stagione, lo sappiamo, il suo obiettivo principale sono i Giochi di Parigi. Ma, a una settimana dalla Classicissima, è inevitabile guardare a Ganna, che alla Tirreno-Adriatico ha dovuto lasciare la crono di apertura ad Ayuso per appena 1” in 10 chilometri.