Gp Oetingen: trionfa Lorena Wiebes, quarta Maria Giulia Confalonieri

La gioia della squadra che ha dominato (foto @teamsdworx)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In Belgio doppietta di Lorena Wiebes che vince per la seconda volta il Gp Oetingen dopo il successo del 2022. Sul podio l’olandese Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies), in fuga tutto il giorno, e la britannica Josie Nelson (Team dsm-firmenich PostNL), quarta Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility).

La gara belga si conferma così terreno di caccia per le velociste nonostante un tracciato mosso nel quale le atlete hanno dovuto scalare nei primi 45 chilometri per due volte gli strappi del Congoberg e del Rensberg e poi nel circuito finale hanno affrontato per sei volte il muro di Bergstraat, 700 metri al 5,8 per cento di pendenza media.

Dominio dell’SD Worx che ha mandato in avanscoperta la lussemburghese Christine Majerus che faceva parte del terzetto che ha preso il largo a una sessantina di chilometri dall’arrivo insieme alla tedesca Franziska Koch (Team dsm-firmenich PostNL) e all’olandese Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies). La fuga è stata ripresa a 17 chilometri dall’arrivo e nel finale è salita in cattedra Wiebes. Per l’olandese è la terza vittoria stagionale dopo le due tappe conquistate all’Uae Tour agli inizi di febbraio.