Soudal, Cattaneo e Moscon tra i gregari di Evenepoel alla Parigi-Nizza. Primo test in direzione Tour

Cattaneo
Mattia Cattaneo al Giro d'Italia 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica parte la Parigi-Nizza 2024 e, tra i corridori presenti ai nastri di partenza, ci sarà anche il belga Remco Evenepoel. Per il 24enne della Soudal Quick-Step si tratta della prima volta alla gara francese, che sarà il primo grande step da superare nell’avvicinamento al debutto alla madre delle corse a tappe transalpine: il Tour de France. Nella giornata di oggi la squadra ha sciolto la riserva su chi saranno i fedeli scudieri di Evenepoel, tra i quali risaltano anche due italiani.

I connazionali a servizio del classe 2000 sono Yves LampaertIlan Van Wilder e Louis Vervaeke, mentre gli azzurri sono l’inseparabile Mattia Cattaneo e il neoacquisto Gianni Moscon. Chiude la rosa il danese Casper Pedersen.

Dopo l’annuncio, il direttore sportivo Klaas Lodewyck, non ha nascosto quanto questa corsa sia un passo di avvicinamento importante per il team e per Remco alla Grande Boucle: «L’obiettivo è arrivare il più in alto possibile nella classifica generale. I primi due giorni saranno impegnativi: sono molto tecnici, con tanti tratti urbani. Sarà importante superarli senza problemi. Poi arriva la cronometro a squadre, dove conta il tempo del primo corridore che arriva all’arrivo. Ci siamo allenati per questo. Da quel momento in poi, la nostra attenzione sarà concentrata sulle tre dure tappe del fine settimana, che determineranno la classifica finale».

Evenepoel ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, portando a casa tre vittorie nelle due corse disputate: la Figueira Champions Classic, la prova contro il tempo della Volta ao Algarve e la classifica generale della manifestazione portoghese.