Volta ao Algarve: oggi il duello a cronometro Evenepoel-Ganna (TV)

Ganna al via della cronometro inaugurale del Giro d'Italia 2023 conclusa al secondo posto (Credito: Paolone/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi ad Albufeira, nel sud del Portogallo, 22 chilometri a cronometro tutti da gustare. Una tappa che è molto di più: una sorta di anteprima della crono che tra poco più di 5 mesi sarà valida per le medaglie olimpiche di Parigi. Occhi puntati su Filippo Ganna e su Remco Evenepoel, campione del mondo della specialità. Senza dimenticare Wout Van Aert e gli specialisti svizzeri Stefan Kung e Stefan Bissegger. Mancherà giusto Primoz Roglic fra i draghi della specialità.

Nel 2023 Filippo fu argento nella crono iridata di Glasgow e ottenne il secondo posto anche nella crono che valeva la prima maglia rosa del Giro, poco meno di 20 chilometri da Fossacesia Marina a Ortona. Tutte e due le volte a vincere fu Remco Evenepoel.

A cronometro finora il fenomeno belga ha vinto 12 corse su 51: l’ultima gli ha portato la maglia iridata, lo scorso 11 agosto in Scozia. Decisamente più dritto Ganna, con 24 vittorie su 28 crono: l’ultimo successo contro il tempo il 5 settembre 2023 a Valladolid, alla Vuelta, quando su 25,8 km diede 16 secondi a Evenepoel e 36 a Roglic. Oggi però il favorito è Remco, anche perché Filippo ha perso diversi giorni di preparazione per colpa dell’influenza e non è al livello dell’anno scorso. Anche perché i grandi obiettivi della sua stagione sono ancora lontani.

TV: diretta dalle 15.20 alle 17 su Discovery-Eurosport.