Tour Colombia, a Zipaquirá tocca a Cavendish: battuto Gaviria

Cavendish
Mark Cavendish vince la quarta tappa del Tour Colombia (foto: Prensa Tour Colombia).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo appuntamento per i velocisti, che non si fanno scappare l’occasione: Mark Cavendish (Astana) conquista la vittoria numero 163 in carriera, battendo Fernando Gaviria (Movistar) e Nelson Andrés Soto (Petrolike) nella tappa di oggi con arrivo a Zipaquirá, città di Egan Bernal, festeggiato da tantissimi tifosi. Rodrigo Contreras (Nu Colombia) mantiene la leadership della classifica generale.

Stamattina non ha preso il via da Paipa Óscar Sevilla, che occupava la terza posizione in classifica, coinvolto ieri in una brutta caduta nel finale, che gli è costata una frattura alla clavicola e una al primo arco costale. Nei primi minuti è partita una fuga di 9 uomini: Brayan Sánchez (Medellin), Efren Santos (Canel’s Java), Franklin Revelo e Carlos Parra (Saitel), Kevin Castillo (Sistecrédito), Danny Osorio (Orgullo Paisa), Juan Diego Alba (Colombia), Bayron Guamá e Steven Haro (Ecuador). Gli attaccanti sono stati ripresi a 70 chilometri dal traguardo, quando la Corratec-Vini Fantini (di Bonifazio) e la Bingoal WB (di Persico) hanno alzato il ritmo per mettere in difficolta Cavendish e Gaviria. Il britannico e il colombiano hanno perso contatto, per poi rientrare a circa 40 chilometri dalla conclusione.

Un successivo tentativo di Julian Cardona (Medellin), Laureano Rosas (Swift Carbon) e Alexander Gil (Orgullo Paisa) è stato neutralizzato quando al traguardo mancavano meno di 6 chilometri. Qualche goccia di pioggia caduta nel finale ha reso nervosi gli ultimi chilometri, con i vari treni che si sono avvicendati in testa al gruppo per portare davanti i velocisti.