Tour Colombia, Tejada supera Piccolo e conquista la seconda tappa

Tejada
Harold Tejada vince la seconda tappa (credit: Prensa Tour Colombia).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arriva la fuga nella seconda frazione del Tour Colombia 2024: Harold Tejada (Astana) batte in una volata a ranghi ristretti Andrea Piccolo (EF) e il quarantasettenne Oscar Sevilla (Team Medellin). Per Tejada, si tratta della prima vittoria da professionista. Ancora un secondo posto italiano, dunque, dopo quello di Persico ieri. Il colombiano, con questa vittoria, si porta anche in testa alla classifica generale. Il gruppo dei big, comprendente tra gli altri Bernal, Quintana e Carapaz, ha chiuso con un ritardo di 23 secondi.

La seconda tappa, lunga 168,6 chilometri con partenza da Paipa e arrivo a Santa Rosa de Viterbo, ha visto formarsi inizialmente una fuga di sei corridori. In seguito, a circa 73 chilometri dal traguardo, si è formato un nuovo gruppo di testa, molto interessante, di 17 corridori: Juan Diego Alba (Colombia), Robinson Chalapud, Rodrigo Contreras (Nu Colombia), David Gomez e Yeison Reyes (Sistecredito), Byron Guamá (Ecuador), Cesar Guavita (Colombia Potencia de la Vida), Javier Jamaica e Oscar Sevilla (Team Medellin), Jose Múñiz (Petrolike), Andrea Piccolo (EF), Edgar Pinzon e Brandon Rojas (GW Erco Shimano), Hugo Rodriguez (Colombia), Efren Santos (Canel’s Java), Harold Tejada (Astana) e Aaron Van der Beken (Bingoal).

La fuga, numerosa e molto ben assortita, è arrivata fino al traguardo. A circa 10 chilometri dalla conclusione Sevilla e Chalapud, due dei corridori più esperti, si sono avvantaggiati cercando di liberarsi dei compagni di fuga e approcciando in testa l’Alto Malterias, ma sono stati ripresi a 2 chilometri dal traguardo, quando si è formato il gruppetto di 8 che si è giocato la tappa.