Tour Down Under 2024, Williams si prende il Mount Lofty e la generale

Williams
Stephen Williams vince la 6ª tappa e la classifica generale del Tour Down Under 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

È Stephen Williams il vincitore assoluto del Santos Tour Down Under 2024: per lui la tappa finale di Mount Lofty e la conferma di leader della classifica generale. Sulla salita finale una dura battaglia tra il gallese della Israel-Premier Tech, Jhonatan Narváez, Isaac Del Toro e Bart Lemmen.

Oltre 2.800 metri di dislivello, tre volte la salita (6 km al 3,3%, ma gli ultimi 1,3 chilometri al 7,3%) negli ultimi 60 chilometri. Fino alla fase finale sono stati sette attaccanti a colorare la giornata: Gil Gelders (Soudal Quick-Step), António Morgado (UAE Emirates), Franck Bonnamour (Decathlon AG2R La Mondiale), Simon Geschke (Cofidis), Stefan De Bod (EF Education-EasyPost ), Maurice Ballerstedt (Alpecin-Deceuninck) e l’italiano Jacopo Mosca (Lidl-Trek). Hanno resistito fino alla scalata finale del Monte Lofty.

Cinque chilometri prima del traguardo, il gruppo ha avvistato i fuggitivi. Morgado e Gelders hanno fatto un ultimo tentativo per sfuggire al loro destino, ma i favoriti volevano giocarsi tappa e classifica generale e hanno fatto valere la loro legge. Il primo attacco è arrivato dal giovane messicano Isaac del Toro, con Narváez, mentre Williams e Lemmen faticavano un po’. Ma dopo che Del Toro ha accelerato di nuovo, è stato preso.

Williams ha conquistato la vittoria di tappa e quella assoluta in uno sprint a tre, battendo Narváez e del Toro, che si è aggiudicato la classifica dei giovani; quarto Lemmen, quinto Pithie. A dieci secondi è stato Julian Alaphilippe a regolare il gruppo. Ottavo e primo degli italiani Christian Scaroni.