Dopo la strada la mountain bike, ecco la nuova avventura di Luis Leon Sanchez

Luis Leon Sanchez
Luis Leon Sanchez in azione alla Titan Desert Almeria (foto dal suo profilo Instagram)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha salutato il ciclismo su strada ma non la bici, Luis Leon Sanchez continuerà a correre anche in questo 2024. Lo scorso ottobre lo spagnolo aveva detto addio al ciclismo professionistico dopo venti stagioni su strada. Ora però, nonostante i suoi quaranta anni, ha nuovi obiettivi da inseguire con la sua bici ma sullo sterrato stavolta.

Sánchez aveva già partecipato ad alcune gare di mountain bike sia l’anno scorso che nel 2021 riuscendo a raggiungere, in entrambe le occasioni, dei buoni risultati. Tre anni fa ha corso la Murcia Non Stop Madrid-Murcia, gara che ha vinto con la sua squadra. L’anno scorso invece ha gareggiato sia in Spagna, prendendo parte alla Skoda Titan Desert Almería (una gara a tappe della durata di quattro giorni), che in Arabia Saudita, dove ha invece corso la NEOM Titan Desert Arabia Saudita. Proprio in quest’ultima ha vinto il secondo giorno quella che era considerata la tappa regina della competizione, visti i suoi 120 km di lunghezza. Alla fine della gara si è ritrovato in uno sprint a tre con Enrique Morcillo, biker spagnolo che può vantare un quinto posto alla Cape Epic del 2021, e Haimar Zubeldia, una vecchia conoscenza del ciclismo su strada che ha raccolto nella sua carriera quattro top 10 al Tour de France.

Nel 2024 Luis Leon Sanchez ha già annunciato che continuerà a gareggiare in mountain bike e prenderà sicuramente parte alla Škoda Titan Desert Morocco. La corsa si terrà dal 28 aprile al 3 maggio e sarà di gran lunga la più tosta tra quelle a cui lo spagnolo avrà partecipato. Questa volta le tappe saranno sei con un percorso lungo più di 600 chilometri e con un dislivello di oltre 7000 metri. Come se non bastasse, i primi due giorni saranno in montagna, gli altri quattro invece nel deserto marocchino che metterà a dura prova tutti i partecipanti.

Non si sa a quali altre gare parteciperà e quali obiettivi avrà, come se competere oppure solo divertirsi. Per questo la scelta di Luis non è ancora paragonabile a quella di Zubeldia, che dopo la strada si è dedicato attivamente alla mountain bike, o a quella di Valverde,che dopo la strada si è messo alla prova nel mondo del gravel prima ed ora proprio della mountain bike (annunciando di voler partecipare alla Cape Epic). Sicuramente col tempo comprenderà anche lui cosa vorrà fare esattamente, nel mentre ha annunciato la sua collaborazione con Giant e con Etxe Ondo. L’azienda di bici gli fornirà tutti i mezzi che gli serviranno per gareggiare nel mondo della mountain bike, la seconda invece è un’azienda basca di abbigliamento ciclistico che lo avrà come principale ambassador.

Dopo quattro vittorie al Tour de France, cinque campionati nazionali spagnoli (uno in linea e quattro a cronometro) e venti stagioni da professionista, Luis Leon Sanchez è pronto per una nuova sfida, forse più di vita che ciclistica.