Johannessen e Hvideberg intossicati dal monossido di carbonio dopo una giornata sui Go Kart

Johannessen
Anders Johannessen in azione al Giro del Delfinato 2023 (foto: A.S.O.)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non un bel finale di anno per alcuni corridori della Uno-X Pro Cycling, squadra norvegese che ha partecipato quest’anno per la prima volta al Tour de France. Anders Halland Johannessen e Jonas Iversby Hvideberg insieme ad altri compagni hanno partecipato a un evento di Go Kart poco fuori Copenhagen, ma la giornata ha improvvisamente preso una svolta poco felice.

Durante il pomeriggio i due hanno inalato una quantità enorme di gas di scarico. «È iniziato con il vomito. Cinque minuti dopo ero sull’orlo del precipizio. Abbiamo capito abbastanza rapidamente che si trattava di una situazione seria», ha raccontato Hvideberg.

«Ero stordito e avevo la testa pesante. Mi sono sdraiato un po’ prima di riunirci per la cena. Sono solo peggiorato e peggiorato, e alla fine mi sono ritrovato in posizione fetale sul letto con un forte mal di testa», ha continuato.

Intanto nella stanza accanto Johannessen era nelle stesse condizioni. «Non riuscivo a mantenere gli occhi aperti e ho mandato un messaggio al medico della squadra. Quando è entrato in camera, ero abbastanza lontano. Doveva essere un’esperienza sgradevole per quelli intorno a noi vedere quanto stessimo male».

I corridori sono stati subito portati all’Ospedale e lì è stata diagnosticata un’intossicazione da monossido di carbonio, che nel peggiore dei casi può essere letale. La coppia è stata messa in letti separati e trattata con ossigeno.