Europei Ciclocross, il bilancio del cittì Pontoni: «Casasola fantastica, possiamo lavorare con i giovani»

Europei Ciclocross
Sara Casasola sul podio insieme a Fem van Empel, oro, e Ceylin del Carmen Alvarado, argento
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una sola medaglia di bronzo è il bilancio azzurro agli Europei di Ciclocross. Sara Casasola ha conquistato un meraviglioso terzo posto nella prova femminile elite, poi sono arrivati anche quarti posti e varie top-ten soprattutto dai più giovani. Chiaramente siamo ancora molto lontani da Belgio, Olanda e Gran Bretagna, ma qualcosa si sta muovendo dal basso, come spiega anche il commissario tecnico Daniele Pontoni.

«Portiamo a casa un’altra medaglia – commenta Pontoni – e questo è sicuramente l’aspetto positivo di una trasferta nella quale ho visto ottime cose che però, purtroppo, non hanno portato i risultati sperati. Ancora non ho metabolizzato la staffetta di venerdì, nella quale i ragazzi hanno corso veramente bene e una vittoria di prestigio appariva alla portata.

«Oggi, a parte l’ottima prova della Casasola, con Viezzi abbiamo lottato fino alla fine per un posto sul podio. Anche il decimo posto di Agostinacchio, juniores al primo anno, ci dice che ci sono ragazzi di prospettiva con i quali continuare a lavorare per la crescita complessiva del movimento. Voglio ringraziare, ancora una volta, tutto lo staff e il team performance con il quale stiamo lavorando da tempo e che ci permette in ogni occasione di crescere e avvicinarci ai migliori».