Dal 2024 Davide Formolo correrà con la Movistar

Tadej Pogacar (UAE-Team Emirates), maglia azzurra, Wout van Aert (Team Jumbo-Visma), maglia ciclamino - Davide Formolo
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Veneto Classic, una corsa in casa, sarà l’ultima volta che Davide Formolo vestirà i colori della UAE Team Emirates. Una squadra che certo gli ha dato tante possibilità di crescita: quattro stagioni in cui ha potuto confrontarsi mettendosi al servizio di alcune tra le stelle più luminose di questo sport e avere anche la possibilità di esprimersi con qualche vittoria.

I suoi prossimi colori saranno quelli della Movistar, ambiente in cui la sua figura potrebbe essere davvero importante. Quando undici stagioni fa è passato professionista, dicevano di Formolo che sarebbe stato uno da grandi Giri. Presto ha capito lui stesso che ciò non gli apparteneva e ha trovato la sua strada, forse una vocazione: il gregario di lusso.

«Fare il gregario di lusso in questo ciclismo è qualcosa di prezioso» ha detto Stefano Garzelli parlando di Formolo, e ha continuato a commentare con noi proprio così: «Ha messo assieme una grande esperienza, un passato che può essere utile a una squadra come la Movistar, ancora alla ricerca di un capitano vero. C’è Enric Mas, ma gli manca sempre la vittoria. Sembrava che arrivasse Carlos Rodriguez, ma alla fine non si muoverà. Formolo può essere un uomo importante in uno scenario del genere».